Nasce l’Associazione Project Management Ticino
23 maggio 2019
A margine del Project Management Forum - evento che si svolge al Palazzo dei Congressi di Lugano il 23 e 24 maggio 2019 - è stata costituita l’Associazione Project Management Ticino, realtà nata su iniziativa del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. L’Assemblea ha nominato il Comitato Direttivo formato da 11 membri e presieduto da Antonio Bassi.

Si è tenuta giovedì 23 maggio 2019 a margine del Project Management Forum l’assemblea costitutiva dell’Associazione Project Management Ticino, realtà nata su iniziativa del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. L’Associazione mira a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze dei responsabili di progetto, del team di progetto e/o di chi svolge un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso una serie di eventi, iniziative, corsi e webinar aperti al pubblico.

Durante l’assemblea costitutiva alla quale hanno presto parte 40 persone, sono stati presentati e formalmente approvati lo statuto dell’Associazione e il Regolamento della stessa. I presenti hanno in seguito eletto il Comitato Direttivo che è formato da:

• Antonio Bassi (Presidente), Docente SUPSI e responsabile del Master SUPSI in Project, Program e Portfolio Management
  • Daniele Albani (Vice Presidente), Responsabile sicurezza e divisione costruzioni presso l’amministrazione cantonale
  • Roberta Ghibaudo (Cassiere), Project Manager presso Avaloq ASSL
  • Luca Buffoni (Segretario)
  • Enrico Masciadra (Responsabile IT), responsabile dei Sistemi informativi presso Exten SA
  • Isabella Vallini (Responsabile Comunicazione), collaboratrice presso AB Medica Sagl
  • Virginie Pasquon (Responsabile Marketing), Direttore di CyberArmor e Docente SUPSI
  • Elia Contoz (Responsabile Relazioni Esterne), CEO FORMED
  • Marco Zonta (Consigliere), Direttore Acca5 SA
  • Enrico Rossi (Consigliere), Responsabile servizio CEO, Docente di strategia di comunicazione e brand management e Membro della Commissione Formazione continua SUPSI
  • Ivan Ureta (Consigliere), Responsabile Formazione Continua in Economia e Management presso il Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale della SUPSI

Sono diversi gli obiettivi dell’Associazione che intende fornire agli iscritti l’opportunità di accelerare la loro crescita professionale, incrementando il loro livello di professionalità manageriale; creare momenti di incontro e confronto; rendere evidente alle organizzazioni i vantaggi economici derivabili dal ruolo di Project Manager; stabilire contatti con altre realtà didattiche.

A margine dell’assemblea costitutiva Antonio Bassi, Docente del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e Presidente dell’Associazione Project Management Ticino, ha spiegato: “L’obiettivo dell’Associazione è quello di aumentare la portata della nostra azione volta a diffondere la cultura del Project Management in Ticino e nelle zone limitrofe. L’interesse nei confronti di questa disciplina è dimostrato dalla crescente adesione del pubblico alle nostre iniziative, siano esse corsi di formazione continua erogati da SUPSI o eventi e momenti di confronto. La costituzione dell’Associazione rappresenta il coronamento degli sforzi profusi in questi anni, ma è anche un punto di partenza per lo sviluppo futuro delle attività in questo ambito”.

Dal canto suo Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, ha dichiarato: “I numerosi progetti che ci vedono impegnati giorno per giorno a fianco di istituzioni ed aziende sono caratterizzati da crescente complessità ed interdisciplinarietà che richiedono oltre a qualificate competenze tecniche sempre più rilevanti competenze di gestione dei progetti. Per questo motivo stiamo integrando nel tempo tale disciplina in modo organico nelle attività di formazione base e continua all’interno del dipartimento, e sviluppando la cultura del Project Management tramite iniziative molteplici anche in collaborazione con i partner territoriali interessati”.

Maggiori informazioni relative all’Associazione e al processo di iscrizione sono disponibili al sito internet www.apm-ticino.ch

Contatto:
Matteo Cremaschi