Ottimo esito per il TEENformatiCAMP 2019
09 luglio 2019
Dal 1 al 5 luglio si è svolto presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI il TEENformatiCAMP, campo estivo per allieve e allievi delle scuole medie che ha lo scopo di presentare in modo didattico e interattivo la disciplina dell’informatica. Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa ha riscontrato un ottimo successo coinvolgendo venticinque giovani studenti.

Le nuove tecnologie digitali assumono un ruolo sempre più importante nella vita di tutti i giorni e le loro applicazioni avranno sempre più importanza nelle nostre attività lavorative e di svago, ad esempio attraverso le tecnologie indossabili, gli elettrodomestici, l’Internet of Things e i droni. È dunque fondamentale che le ragazze e i ragazzi familiarizzino con questa realtà attraverso un approccio ludico e divertente, apprendendo le regole legate al loro utilizzo.

È questo l’approccio della settimana TEENformatiCAMP, campo informatico estivo organizzato dall’Istituto sistemi informativi e networking del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI che si è svolto a Manno dal 1 al 5 luglio con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi della scuola media al mondo dell’informatica e del digitale suscitando curiosità, interesse e passione.

Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa ha coinvolto 25 tra ragazze e ragazzi che inizieranno la terza o la quarta media nella Svizzera italiana nell'anno scolastico 2019/2020.

Molteplici gli aspetti approfonditi durante la settimana tra cui il funzionamento del computer, lo sviluppo web, la sicurezza, la grafica, la programmazione e la robotica.

Al termine del campo estivo i partecipanti hanno ricevuto un 'Certificato di Partecipazione' SUPSI.

Contatto:
Matteo Cremaschi