Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI rinforza la collaborazione con inspire AG ed ETHZ nel campo dei processi di produzione intelligenti
19 dicembre 2019
Manno, 19 dicembre 2019 – Il Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e inspire AG, struttura svizzera per il trasferimento tecnologico all'industria MEM partecipata dal Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), annunciano una stretta collaborazione nel campo dei processi di produzione intelligenti. Le due istituzioni costituiranno un gruppo di ricerca comune attivo anche presso la sede di Manno della SUPSI che si focalizzerà sulla ricerca applicata e sul trasferimento tecnologico alle aziende in vari ambiti tra cui manifattura additiva e digitalizzazione dei sistemi di produzione.

Le tecnologie di produzione stanno affrontando cambiamenti importanti in tutto il mondo. Nuove tecniche dirompenti come la manifattura additiva (additive manufacturing) e la digitalizzazione nel settore industriale (industria 4.0) porteranno a innovazioni rivoluzionarie nei processi di produzione e nella realizzazione di prodotti. Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e inspire AG occupano una posizione di primo piano nel panorama svizzero della ricerca applicata in tale ambito.

Al fine di supportare l’industria elvetica con soluzioni avanzate volte ad affrontare i grandi cambiamenti ed in particolare le sfide derivanti dalla digitalizzazione e dall’introduzione di nuovi processi di produzione, le due istituzioni hanno deciso di incrementare le proprie sinergie costituendo un gruppo di ricerca congiunto nel settore dei processi di produzione intelligenti.

Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, ha dichiarato: “Lo scopo del presente accordo è mettere in sinergia le competenze tecnico-scientifiche tra i laboratori di inspire ed ETHZ di Zurigo e gli istituti di ricerca del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI per rafforzare la rete e le opportunità progettuali a cavallo tra nord e sud delle alpi nell’ambito dell’industria manifatturiera ed in particolare delle tecnologie di produzione, che costituiscono un settore fondamentale per l’economia elvetica. Potremo così sviluppare ulteriormente e portare verso le aziende del territorio competenze distintive in tale ambito, supportandone capacità di innovazione e creazione di valore aggiunto.”

Dal canto suo Jürg Krebser, CEO di inspire, ha spiegato: “Nella propria strategia di crescita inspire vuole legarsi in prospettiva anche alle scuole universitarie professionali e ad altri Cantoni per rafforzare l’azione di trasferimento tecnologico alle aziende in Svizzera nel settore MEM, il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è per noi un eccellente partner per le competenze che detiene e per la sua capacità di collaborare con aziende in Ticino.”

L’accordo contribuisce al rafforzamento dei rapporti sull’asse nord-sud ed in particolare tra il Cantone Ticino e Zurigo, una delle aree metropolitane più importanti e competitive al mondo. Anche il Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) ha salutato positivamente l’intesa poiché, come spiegato da Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia del DFE: “La collaborazione fra il DTI della SUPSI ed inspire dell’ETHZ nel settore dei sistemi di produzione ben s’inserisce nella strategia cantonale di intensificazione della collaborazione sull’asse Ticino-Zurigo. Quest’ultima, iniziata con l’adesione alla Greater Zurich Area a inizio 2019, si sta ulteriormente rafforzando grazie alla candidatura ticinese allo Switzerland Innovation Park (SIP) quale sito associato a quello di Zurigo. Questa nuova collaborazione della SUPSI, inoltre, permette di rafforzare ulteriormente la posizione di rilevanza sul piano nazionale e internazionale del Cantone Ticino che, secondo il Regional Innovation Scoreboard 2019, si situa al secondo posto dopo Zurigo tra 238 regioni europee in termini di innovazione.”

L’importanza di tale accordo per la SUPSI è stata ribadita anche da Franco Gervasoni, Direttore generale SUPSI: “Questo accordo rientra a pieno titolo nello sviluppo della strategia della SUPSI che prevede il rafforzamento del legame verso nord così come la promozione di attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico sempre più efficaci a favore delle aziende del territorio.”

SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è attivo nei settori della formazione e della ricerca nel campo delle scienze ingegneristiche. Gli istituti e laboratori di ricerca del Dipartimento garantiscono il trasferimento di know-how al settore industriale ed economico regionale.
Maggiori informazioni: www.supsi.ch/dti

Inspire AG

Inspire AG è un istituto di ricerca leader a livello nazionale cofinanziato dalla Confederazione svizzera. La sua missione è di trasferire all'industria elvetica il know-how nel campo della produzione acquisito attraverso le attività di ricerca effettuato presso il Politecnico federale di Zurigo.
Maggiori informazioni: www.inspire.ethz.ch

SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
Matteo Cremaschi
Responsabile ufficio stampa e relazioni esterne