27 novembre 2013

Il Robotics Lab dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA), istituto comune tra l'Università della Svizzera italiana e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, aprirà le porte dei suoi laboratori di robotica a tutti gli interessati! L'evento si svolge nell'ambito della Settimana Europea della robotica.
SUPSI Manno, Galleria 1

26 novembre 2013

Recent technological trends, in the fields of microfluidics, rarefied gas dynamics in hypersonic flows and plasma physics, demand an extension of the standard thermo-fluid dynamic setting to the short scales, and fostered the development of a wealth of multiscale methods. We discuss the use of a novel numerical technique which makes it possible to encompass the standard equations of thermo-fluid dynamics and sheds also light on the features of hydrodynamic transport coefficients at the short scales. We finally give an overview of some of the most recent applications of our framework.
SUPSI DTI Aula 230, 9:00

26 novembre 2013

La valutazione e la quantificazione del rischio associato alle diverse scelte aziendali non sono trascurabili e spesso assumono un'importanza vitale. La creazione di valore e le opportunità di business richiedono, infatti, competenza e dedizione costanti. Seminario promosso dall'Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile, in collaborazione con il Dipartimento scienze aziendali e sociali.
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera – ore 14.00

26 novembre 2013

Il seminario prevede una sessione al mattino e una pomeridiana. Le relazioni di Tomas Lange (Agilent) si terranno in lingua inglese.
SUPSI Sala Primavera / Anfiteatro DTI

13 novembre 2013

Il Design industriale può essere un punto di vista sul mondo. Il professionista che si dedica a quest’attività osserva i cambiamenti del modo di vivere e cerca di anticiparne le dinamiche, in un contesto sempre più orientato alla produzione di oggetti realmente utili ed eco-compatibili.
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Sala Anfiteatro – ore 14.00