Conferenza "How technology is changing how patients can help healthcare"
01 aprile 2015
Manno, Via Violino, Stabile Piazzetta, Aula 122, ore 13.30-15.00
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale e il gruppo di Coordinamento dell’Asse di Ricerca 6 SUPSI “Sistemi sociali e salute pubblica”, in collaborazione con l’Ufficio del medico cantonale, hanno il piacere di invitare tutti gli interessati alla conferenza di Dave deBronkart, conosciuto come e-Patient Dave, un paziente guarito da un tumore che ora fa il blogger e tiene conferenze in giro per il mondo.

Destinatari

La conferenza, in lingua inglese, è indirizzata a docenti, ricercatori e studenti interessati alla tematica dell’empowerment del paziente e dell’uso delle ICT a sostegno delle relazioni di cura fra pazienti e curanti.

Programma

13.30 Welcome and introduction
Andrea Cavicchioli - Head of staff Department of Business Economics, Health and Social Care SUPSI

13.35 reTIsan: patient and clinicians in the center of healthcare network
Omar Vanoni – reTisan Project Coordinator

13.50 How technology is changing how patients can help healthcare
Dave deBronkart

14.30 Discussion

14.50 Conclusion
Giambattista Ravano, Director of Research SUPSI

È gradita l’iscrizione compilando l’apposito formulario entro venerdì 27 marzo 2015 al seguente link: www.supsi.ch/go/e-patient-Dave

Dave deBronkart (www.epatientdave.com/about-dave), conosciuto in internet come “e-Patient Dave“, è uno dei maggiori promotori mondiali della medicina partecipativa. Ha sconfitto un cancro ai reni che aveva messo a rischio la sua vita, collaborando con i medici e altri pazienti sul web per un pieno recupero. Oggi viaggia per il mondo raccontando come internet e l’e-health abbiano cambiato alcune dinamiche in medicina, con un impatto su qualità di vita, utilizzo delle informazioni e costi. Co-fondatore della Society for Participatory Medicine, è stato invitato nel 2015 come Visiting Professor alla Mayo Clinic ed è diventato membro del Patient Panel nel BMJ.

st.wwwsupsi@supsi.ch