Da via Panisperna a Los Alamos: Enrico Fermi e gli uomini del sole nucleare
14 aprile 2016
SUPSI, Trevano-Canobbio, Aula Magna, ore 18.00
La biblioteca del Dipartimento tecnologie innovative dedica una serata alla figura e all’opera di Enrico Fermi e del suo gruppo di collaboratori dell’Istituto di Fisica di Roma, i “Ragazzi di via Panisperna” con una conferenza pubblica seguita dalla proiezione dell’omonimo film di Gianni Amelio.

Presentazione

”La scienza al cinema”: su questa scia, tra rievocazione storica e proposta cinematografica verranno ripercorse le tappe fondamentali della storia di una grande scoperta scientifica nel campo della fisica nucleare. L’evento offrirà momenti di narrazione, intercalati da spezzoni cinematografici, con scene dal film “I ragazzi di via Panisperna”, per sottolineare le fasi più significative degli studi dei fisici del gruppo Fermi prima, e dei ricercatori del progetto Manhattan poi: dalla prima fissione nucleare artificiale di un atomo di uranio, nel 1934 a Roma, alla realizzazione della bomba atomica, costruita nel 1945 nei laboratori di Los Alamos, nel Nuovo Messico.

• Eugenio Coccia, Fisico, Direttore del GSSI - Gran Sasso Science Institute
  • Marco Zucchi, Critico cinematografico, Giornalista RSI – Radiotelevisione svizzera

• 18.00: Conferenza
  • Rinfresco
  • 20.30: Proiezione integrale del film

Iscrizione

L'iscrizione è gradita, scrivendo a eventi.incontri@supsi.ch oppure compilando il formulario online. La partecipazione all’evento è gratuita.