Ingegneria, management ed aviazione
29 aprile 2016
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Galleria 2, Sala Anfiteatro - ore 09:30
Nel mondo dell’aviazione poco spazio è lasciato all'improvvisazione ed alla casualità e qui, più che altrove, l'ingegneria ed il management assumono insieme un ruolo di vitale importanza.
L'incontro vuole rendere evidenti alcuni fra i principali aspetti della gestione in ambito aeronautico, tracciando con l'aiuto di esperti del settore “la rotta” per chi vorrà intraprendere tale carriera di studi.

Programma

  • 09.30 Introduzione, Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative; Paolo Pedrazzoli, Responsabile del Corso di laurea in Ingegneria gestionale
  • 10.00 Gianni Scapellato, La gestione delle certificazioni e dei controlli in ambiente EASA
  • 10.25 Maurizio Merlo, Fondazione e gestione di una compagnia aerea: sfide e responsabilità
  • 10.50 Franco Giorgetti, Gestione dei servizi di handling in aeroporto
  • 11.10 Pausa
  • 11.25 Sergio Pedrazzini, Il complesso mondo del "Maintenance, Repair and Overhaul"
  • 11.50 Elia Borrego Arnau, Controllori del traffico aereo: i gestori dei cielo svizzero
  • 12.15 Andrea Molinari, La gestione della flotta del vettore aereo
  • 12.35 Dibattito
  • 13.00 Rinfresco
     

Relatori

Gianni Scapellato, Direttore dell’aeroporto di Malpensa e di Rimini. Team leader della trasformazione dell’ex base militare di Comiso in aeroporto civile e docente di Logistica nel Trasporto Aereo Civile. Advisoring in business aeronautico.
 

Maurizio Merlo, Direttore generale di Etihad Regional operated by Darwin Airline dal 2012. Ha inoltre lavorato in qualità di comandante di aerei SB20 e SB340 in Crossair e Swiss International Air Lines.


Franco Giorgetti, Dirigente Aeroporti responsabile Handling. Coordinamento Rampa e Responsabile Handling SEA.


Sergio Pedrazzini, Titolare della Sergio Pedrazzini Management & Consulting, già General Manager Propeller aircraft & UAV presso RUAG.


Elia Borrego Arnau, Controllore traffico aereo Skyguide.


Andrea Molinari, Ingegnere e Amministratore di Lauda Air Italia, Livingston Aviation Group, aziende controllate di Volare Group (Air Europe e Volare Airlines).


Moderatore: Andrea Artoni, Giornalista professionista con 45 anni d’esperienza nella comunicazione per l’industria aerospaziale, organizzazioni del trasporto aereo e vari e differenti media nazionali e internazionali, specializzati e non. In precedenza, Ufficiale dell’Aeronautica Militare italiana
e controllore del traffico aereo e della difesa aerea.

Iscrizione

L'evento è destinato a coloro che sono interessati ad intraprendere una formazione nell'ambito dell'aviazione. L'inscrizione è obbligatoria scrivendo all'indirizzo di posta elettronica dti.comunicazione@supsi.ch.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch