Il Video Interattivo per l’Apprendimento
21 giugno 2016
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Galleria 2, Sala Anfiteatro - ore 17:00
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione entrano sempre più a supporto dell’apprendimento formale e non, sia in ambienti di training professionale che accademico. Esistono diversi strumenti software a disposizione del docente che possono facilitare la fase di creazione e fruizione di contenuti interattivi, utili per coinvolgere lo studente e renderlo maggiormente partecipe. In questa presentazione ci focalizzeremo su una particolare
tipologia di contenuto interattivo, il video.

Questo evento è strutturato in 2 parti e ha un duplice obiettivo:

• introdurre e far conoscere le potenzialità e i vantaggi dell’uso del video interattivo in
    campo didattico;
  • far sperimentare la creazione di un video interattivo, sfruttando la piattaforma iVideo.education per verificare con mano i passi necessari per la creazione e l’uso di video interattivi, al fine di considerarne una possibile adozione nelle proprie lezioni.

iVideo.education è un progetto dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (EHB IFFP IUFFP), che si è avvalso del know-how del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI per lo sviluppo tecnico della nuova architettura e implementazione, sulla base del precedente sistema ScuolaVisione, e del know-how di Jannuzzi Smith Sagl per lo sviluppo delle interfacce grafiche. Come risultato, siamo orgogliosi di presentare una piattaforma interamente concepita e sviluppata in Ticino. La prima parte, più conoscitiva e generale, presenta un’analisi dell’uso del video interattivo per la didattica supportata da esempi ed esperienze. La seconda parte, più pratica, è rivolta a provare le potenzialità del video interattivo con l’assistenza di esperti che faciliteranno una prima esperienza d’uso.

Destinatari

L’evento è destinato a tutti gli interessati all'uso di tecnologie innovative nella didattica. In particolare, la prima parte è rivolta ad un ampio pubblico di destinari interessati all’uso del video
interattivo per la didattica, la seconda parte, con un numero di posti limitato, a chi voglia provare a mettere in pratica e verificare le potenzialità del video interattivo.

Programma

• 17:00 - 17:45 Seminario: Strumenti ed esperienze di sviluppo di video interattivi (SUPSI); La piattaforma iVideo.education (IUFFP)
  • 18:00-19:00 Tutorial pratico di uso del tool iVideo.education per la generazione di un video interattivo.

Iscrizione

Entro il 17 Giugno 2016 compilando il form online oppure scrivendo a dti.fc@supsi.ch
Iscrizione obbligatoria specificando se solo alla prima parte oppure a entrambe, la partecipazione solo alla seconda parte non è possibile. Coloro che seguiranno la seconda
parte sono pregati di portare, se possibile, il proprio laptop per le esercitazioni pratiche: chi
volesse lavorare su materiali propri (video di riferimento e materiali di approfondimento da collegare al video stesso - immagini, documenti, audio, pagine web,…), è invitato a portarli a
lezione. Il costo è di CHF 50.-.