Summer School on the Internet of Things
05 settembre 2016 - 16 settembre 2016
SUPSI Dipartimento tecnologie innovative
Dal 5 al 16 settembre 2016 l'Istituto sistemi informativi e networking ospiterà la seconda edizione della Summer School on the Internet of Things. Il tema di questa edizione è “L’Internet of Things e la Wearable Technology”.

Descrizione

Nel corso degli anni Internet è passata da rete di comunicazione, utilizzata per collegare grandi computer, ad infrastruttura sulla quale si è sviluppato e diffuso il web arrivando, ad oggi, ad avere miliardi di utenti connessi mediante computer, tablet e smartphone.

In questi ultimi anni, tuttavia, una nuova spinta “evolutiva” ha fatto sì che i confini tecnologici dei dispositivi connessi e connettibili si sia ulteriormente estesa in modo esponenziale. Ora infatti qualunque dispositivo intelligente può diventare client della rete e può essere integrato in applicazioni innovative in vari contesti quali: l’eHealth, la smart home, la smart city ed altro ancora. Questa è la nuova frontiera dell’Internet of Things che ha costituito un considerevole cambio di paradigma caratterizzato da nuove architetture, linguaggi e modelli di programmazione.

Destinatari

La Summer School è indirizzata principalmente a studenti Bachelor del secondo e terzo anno del corso di laurea in informatica, o affine, di qualsiasi nazione. Tuttavia l’iscrizione è aperta a qualsiasi studente universitario e/o ad altri partecipanti al di fuori dell’ambito universitario a patto che soddisfino i requisiti minimi.

Programma della Summer school

In generale i corsi sono strutturati in parte teorica e parte pratica. La parte teorica si svolge in prevalenza al mattino, mentre la parte pratica è svolta generalmente al pomeriggio. Tuttavia, i corsi di programmazione intercalano teoria e pratica durante tutto l’arco della giornata.

• Tecnologie di comunicazione (teorico)
  • Programmazione dispositivi (teorico e pratico)
  • Programmazione mobile (teorico e pratico)
  • Middleware di comunicazione (teorico e pratico)