Eventi
22 marzo 2016

Da oltre 20 anni il quadro normativo dei dispositivi medici non viene cambiato. Ciò ha portato al consolidarsi di esperienze e prassi che rischiano di essere vanificate o sconvolte dal Nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici attualmente nelle sue ultime fasi di discussione. Nato per migliorare la sicurezza dei prodotti, esso contiene aspetti critici e opportunità per le aziende del settore. Il corso affronterà le aree soggette ai cambiamenti più radicali, concentrandosi su esempi pratici derivati dall’esperienza sul campo inquadrati nell’aspetto più formale della normativa.
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Galleria 2, Sala Primavera - ore 16:15

15 marzo 2016

Il seminario ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti alle diverse tipologie di etichettature di prodotto oggi comunemente adottate, soffermandosi sul loro contesto d'utilizzo e su vantaggi e svantaggi connessi con ciascun approccio. Durante l’incontro saranno illustrate le caratteristiche di questi strumenti di comunicazione e l'iter necessario per la loro implementazione, certificazione e mantenimento, così da supportare le aziende nell’identificazione del metodo di etichettatura più adeguato a seconda della propria strategia, tipologia di prodotto e del mercato a cui si rivolgono.
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Galleria 2, Sala Primavera - ore 14:00

27 febbraio 2016 - 27 febbraio 2016

Il Dipartimento tecnologie innovative organizza la seconda giornata di porte aperte che si terrà sabato 27 febbraio 2016. I laboratori e le aule del Dipartimento potranno essere visitati da tutti gli interessati ai corsi di Laurea in Ingegneria elettronica, gestionale, informatica e meccanica. Durante l'OpenDay sarà possibile chiedere informazioni e raccogliere materiale sui corsi, seguire presentazioni, incontrarsi e confrontarsi con studenti e docenti. Vi aspettiamo!
SUPSI Manno, Dipartimento tecnologie innovative

26 febbraio 2016

L’evento è organizzato da Ated ICT Ticino in collaborazione con Clusis Svizzera e si focalizzerà sul tema della Cyber security. Tra i relatori vi sarà anche Alessandro Trivilini, responsabile del Laboratorio di informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e docente di Ingegneria del Software, informatica forense e information security.
Hotel Parco Maraini

25 febbraio 2016

Destinato a collaboratori dei servizi controllo qualità, assicurazione qualità e a tutti coloro che hanno a che fare giornalmente con le GMP il workshop vi fornirà le informazioni necessarie per investigare le cause di risultati fuori specifica quando si analizzano campioni di principi attivi e di prodotti finiti in conformità alle GMP.
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Galleria 2, Sala Primavera - ore 16:30

st.wwwsupsi@supsi.ch