La rabbia organizzativa: un valore di successo
18 gennaio 2017
WEBINAR - 12:30-13:30
In ogni momento della nostra vita quotidiana quando ci attiviamo per raggiungere un qualsiasi obiettivo (personale, familiare, aziendale) solo una cosa può essere prevista con certezza: quanto più è ambizioso l'obiettivo, tanto più sarà elevata la probabilità di incontrare ostacoli.

Spesso questi ostacoli sono rappresentati dall'opposizione di altre persone il cui consenso è indispensabile per centrare il nostro obiettivo. Ci si trova, quindi, a dover affrontare dei conflitti. Meglio si saprà gestire questi conflitti, maggiori saranno le possibilità di raggiungere le proprie mete.

Cosa si ottiene

  • Maggiore conoscenza delle dinamiche e delle tecniche di gestione del conflitto.
  • Maggiore consapevolezza delle relazioni che si mantengono con i propri colleghi nella vita professionale e con i conoscenti nella vita privata.
  • Imparare ad affrontare la paura del conflitto, vivendola come una risorsa, un passaggio di crescita e non come una limitazione da ignorare, per andare oltre nella relazione e raggiungere un nuovo equilibrio e obiettivi.

Obiettivi

Raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto alla gestione del conflitto.
Comprendere il senso e il significato delle dinamiche che sono alla base del conflitto per imparare a riconoscerle, gestirle e agirle con successo.

Contenuti

I contenuti che saranno affrontati sono:

  • Le tre dimensioni delle nostre azioni: sentire, pensare e agire
  • Le parti coinvolte in un conflitto: Io, l’Altro e la Situazione
  • Gli elementi che definiscono il conflitto
  • Sentire non è controllare: imparare a gestire le proprie emozioni
  • La rabbia e le sue funzioni
  • I tre tipi di rabbia: rancore, frustrazione, impotenza
  • I giochi: come riconoscerli per non entrare in uno stato di conflitto sterile ed inefficace.

Relatore

Anna Maria Lazzizzera: Laureata in Scienze Politiche, ha frequentato un Master in Gestione delle Risorse Umane a Milano ed ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Couseling, presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Ventennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale. Scrive su Riviste specializzate nelle Rubriche di Consulenza e formazione per le organizzazioni. Pubblica Pillole di benessere online sul Job24.it, canale del lavoro online de IlSole24Ore.

Iscrizione al Webinar

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Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch