Passaggio generazionale. Tradizione e modernità: la via per un cambiamento di successo
20 novembre 2017
Webinar - 12:30-13:30
Ci siamo! Il Passaggio Generazionale è una realtà.
È un fenomeno generalizzato e coinvolge le Multinazionali come le PMI. Mix Generation, Smart Working, Innovazione, Internalizzazione sono le parole d’ordine. La letteratura sui Passaggi Generazionali si moltiplica e si perde nella notte dei tempi. Un fenomeno che richiede attenzione e studio per far sì che queste aziende non si rovinino durante l'attraversamento di questa inevitabile fase.

Presentazione

Il Passaggio Generazionale, nelle aziende familiari, è un tema delicato e cruciale. Non riguarda solo trasferimenti di quote o di cariche ma, e forse soprattutto, di know-how e di valori, di un patrimonio di conoscenze e di competenze aziendali. Non affrontarlo per tempo e con gli strumenti adatti può mettere in serio pericolo la continuità aziendale. Il 23% dei Leader di aziende familiari ha più di 70 anni e il 18% delle Imprese Familiari prevede un Passaggio Generazionale nei prossimi 5 anni. Inevitabile e delicato il cambiamento.

Le variabili in gioco sono tantissime e parlarne può aiutare i leader a pensare che il passaggio non sia una minaccia ma un'opportunità.

Il passaggio generazionale è qualcosa che si manifesta in un istante, ma che si conclude con un processo che può durare molti anni. Aiutare i leader e i loro successori a partire bene può sostenerli in tutto il percorso e arrivare ad un Passaggio Generazionale di successo.

Obiettivi
• Osservare il Passaggio Generazionale come opportunità e non considerarlo come minaccia;
• Identificare le sfide e le azioni necessarie per un Passaggio Generazionale di successo;
• Definire le Fasi che portano al Passaggio di Visione;
• Individuare le criticità e gli errori da evitare.

Relatore

Anna Maria Lazzizzera: Laureata in Scienze Politiche, ha frequentato un Master in Gestione delle Risorse Umane a Milano ed ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Couseling, presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.
La relatrice ha una ventennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale.

Iscrizione

È possibile iscriversi al seguente link. L'evento dà diritto ad 1 PDU - Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch