Il coaching quale strumento di leadership
21 novembre 2017
Centro Istruzione Protezione Civile, Via Ravello 2, Rivera
Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall'unicità dell'individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le potenzialità della persona per aiutarla a raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi.

Presentazione

Secondo John Whitmore, il coaching è una disciplina pratica di accompagnamento, la cui origine sta nelle arti e negli sport. Questa disciplina può aiutare a sbloccare il potenziale di una persona per ottimizzare le sue prestazioni.

Il coaching non è solo addestrare, è insegnare ad apprendere.

Rafael Echeverrìa, esperto di questa innovativa strategia di formazione, dice: "Il coaching è l'insieme di strumenti che permettono lo sviluppo delle competenze orientate a identificare e risolvere i limiti e/o le difficoltà nei compiti individuali e di squadra".

In questo evento esploreremo come è possibile aiutare un team a definire obiettivi chiari e precisi, come creare un piano di azioni per trasformare gli obiettivi in risultati.

L'obiettivo finale sarà quello di raggiungere un maggiore equilibrio nelle diverse aree della propria vita professionale riconoscendo nuovi obiettivi e scoprendo nuove attitudini.

15.00 Saluto/Benvenuto

Claudio Rolandi, Professore Aggiunto, SUPSI

Antonio Bassi, Responsabile del Master in Project, Program e Portfolio Management

15.15 Presentazione/apertura lavori

Prof Fabrizio Decio (master coach)

16.15 Storia e fondamentali del coaching

17.15 Coffee break

17.45 Proviamo assieme

18.45 Conclusione e dibattito

19.00 Rinfresco

Fabrizio Decio

Professional Coach, Responsabile delle Relazioni Esterne per la Fondazione Italia-Cina, fondatore di ICU international coaching university, professore presso l'istituto del Deporte de Malaga come Sporting Master Coach e al master in coaching alla businnes school ESEM di Madrid. Tiene conferenze in Italia e all'estero. Dal 2014 docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Iscrizione

La partecipazione ha un costo di CHF 50.-, per gli iscritti a un percorso formativo CAS, DAS e MAS SUPSI invece è gratuita.

L'iscrizione è obbligatoria entro il 17 novembre, scrivendo a dti.fc@supsi.ch oppure compilando il form online.

L'evento dà diritto a 3.5 PDU Strategic.