Automazione degli edifici: la nuova mappa delle competenze per i progettisti (e i professionisti) 4.0
28 novembre 2017
Webinar dalle ore 12:30 alle 13:30
L’uso estensivo e intensivo dell’ICT nelle fasi progettuali costringe a rivisitare la mappa dei saperi delle professioni tecniche tradizionali; l’uso altrettanto intensivo dell’ICT applicato agli edifici e alle città spinge verso l’automazione e richiede competenze sempre più trasversali che permettano ai professionisti di comprendere il funzionamento complessivo delle strutture. Gli approcci cosiddetti “smart” sono il frutto di visioni complesse e integrate, in cui le competenze e le conoscenze in gioco vanno ben oltre il mero tecnicismo.

Presentazione

Nel Webinar affronteremo:
- Paradigmi e parole chiave dell’ICT applicata all’automazione degli edifici
- S.M.A.R.T. e Automazione applicati a edifici, quartieri e città
- L'iter progettuale in un contesto sempre più digitale
- La mappa dei saperi e delle competenze per progettare in ottica “smart”: verso nuove professioni e nuovi professionisti

Relatore

Chiara Maria Battistoni
Classe 1966, laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile, è Libero professionista dal 1996, certificata CertING; dal 2007 è Ingegnere associato di AB3 Architettura Battistoni Associati. E’ consulente di sistemi organizzativi e informativi, formatore nel settore Sicurezza sul Lavoro. E’ relatrice e coordinatrice in seminari e corsi dedicati a sistemi complessi organizzativi e informativi, con focus su innovazione tecnologica, automazione degli edifici e benessere nei luoghi di lavoro. Dal 1998 è socia di SWE, New York e dal 2011 di VDI, Dusseldorf. Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, è stata Consigliere dal 2001 al 2017, presiedendo il Comitato per la Didattica. Tra le passioni consolidate, l’attività sportiva, la scrittura e lo studio del federalismo. Dal 1997 collabora con riviste tecniche del settore Ict. E’ panathleta e rotariana, socia di molte associazioni.

Iscrizione

È possibile iscriversi al seguente link. L'evento dà diritto ad 1 PDU - Technical.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch