Il Marketing Etico – Competitività in azienda nel tempo
15 febbraio 2018
Centro Istruzione Protezione Civile, Via Ravello 2, Rivera - Ore 14:30
Può esistere un marketing che si può definire etico? Può determinare un vantaggio competitivo per le aziende nel tempo? Si, a patto di costruire quotidianamente un sistema di regole e un orizzonte di valori condivisi con tutti gli stakeholder.

Presentazione

I rapidi e continui sconvolgimenti economici hanno forti ripercussioni sia sull’azienda intesa
come entità, che sui singoli lavoratori che la compongono e le danno vita. La globalizzazione, un fenomeno ormai radicato, determina al tempo stesso opportunità e minacce. Rischia, lasciato senza controllo e orientamento, di determinare la riduzione di alcune fondamentali linee guida utili al raggiungimento di obiettivi di profitto e di valore irrinunciabili nel tempo.

L’incontro si propone di affrontare la tematica della competitività aziendale attraverso la lente del marketing etico, offrendo spunti utili per creare strumenti aziendali di successo, costruiti sulla base dei contenuti propri del pensiero etico, ovvero di quel pensiero storicamente in grado di generare un insieme di regole comportamentali utili alla produzione del bene comune. L’idea di fondo è quella di condurre i partecipanti lungo un percorso logico, non solo di tipo concettuale, ma anche e soprattutto supportato da contenuti concreti e applicabili.

14.30 Saluto/Benvenuto
Claudio Rolandi, professore aggiunto SUPSI
Antonio Bassi, PMP®, SUPSI, Responsabile del Master in Project, Program and Portfolio
Management

15.00 Introduzione all’etica. Significato e valore del pensiero etico nella storia economica

16.00 Gli effetti della globalizzazione e la responsabilità sociale di impresa

16.30 Pausa Caffè

16.45 I pilastri del marketing etico - Esempi aziendali

19.00 Chiusura lavori e aperitivo

Relatore

Claudio Casiraghi, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di
Parma, si è occupato di marketing, sviluppo della clientela e di sviluppo delle risorse umane. Dal ’94 docente, formatore e consulente aziendale. Si occupa in particolare di marketing, negoziazione, comunicazione e leadership tutti nell’ottica dell’etica applicata. Autore del libro “Marketing Etico” edito da Guerini Next, è responsabile dell’area Marketing Etico presso l’unità di studi sull’etica dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.

Iscrizione

È possibile iscriversi entro il 12 febbraio 2018 compilando il formulario online o scrivendo a dti.fc@supsi.ch. Il costo dell'evento è di CHF 50.-.

La partecipazione è gratuita per tutti gli iscritti ai percorsi formativi: Master of Science in Engineering (MSE), MAS in Project, Program and Portfolio Management (MAS 3PM) e MAS in Industrial Engineering and Operations (MASIEO) e relativi sottomoduli.

L’evento dà diritto a 4 PDU – Leadership.