La Gamification: come aumentare il coinvolgimento e la motivazione delle persone
24 maggio 2018
Webinar - 12:30-13:30
La gamification viene definita come un insieme di regole mutuate dal mondo dei videogiochi, che hanno l’obiettivo di applicare meccaniche ludiche ad attività che non hanno direttamente a che fare con il gioco; in questo modo è possibile influenzare e modificare il comportamento delle persone, favorendo la nascita ed il consolidamento di interesse attivo da parte degli utenti impegnati nell’incremento di performance personali o più in generale di performance d’impresa.

Presentazione

L’introduzione di concetti come punti, livelli, missioni e sfide incoraggia gli utenti ad investire il proprio tempo, spingendoli alla partecipazione e aiutandoli a costruire delle relazioni all’interno del gioco. Tali relazioni motivano gli utenti al raggiungimento di obiettivi predeterminati, modificando di fatto il loro comportamento.

Secondo la società di analisi “Mordor Intelligence”, il mercato globale della gamification era valutato pari a 2,17 miliardi di dollari nel 2017, ed è atteso che raggiunga 19,39 miliardi entro il 2023, con un tasso di crescita annuo composto pari al 44.06% nel periodo 2018-2023.

Nel corso del webinar si introdurrà preliminarmente il concetto di Gamification spiegandone gli elementi distintivi unitamente ai vantaggi e ai possibili rischi. Si passerà successivamente a illustrare alcune esperienze più rilevanti nei settori delle risorse umane, del marketing, delle smart city e della salute.

Relatore

Antonio Ulloa Severino, CEO di Grifo multimedia s.r.l.
Oltre trent’anni di esperienza nel campo delle tecnologie digitali applicate ai processi di apprendimento. Ha fondato Grifo multimedia portando la società a un posizionamento di leadership nel mercato del digital learning e della gamification. E’ stato consulente della Commissione Europea su tematiche connesse alla digital innovation. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche nel campo del serious gaming applicato all’empowerment delle persone.

Iscrizione

È possibile iscriversi al seguente link. L'evento dà diritto ad 1 PDU - Technical

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch