La Gamification applicata alla salute e al benessere delle persone
11 giugno 2018
Webinar - 12:30-13:30
La gamification è un approccio metodologico per mezzo del quale è possibile orientare il comportamento di un individuo facendo leva sulle sue motivazioni personali. Se opportunamente progettata e governata, essa è in grado di aumentare l’empowerment del paziente cronico e di conseguenza l’aderenza terapeutica.

Presentazione

La gestione delle patologie croniche e neurodegenerative assorbe una consistente fetta della spesa sanitaria mondiale. Negli ultimi anni, i modelli di cura per le malattie croniche sono sempre più orientati all’assistenza domiciliare e all’autogestione della malattia. Al paziente è affidato sempre di più un ruolo di responsabilità rispetto alla gestione della propria patologia.

La gamification nell’ambito della salute e del benessere può sostenere il paziente fornendo le giuste motivazioni e gli strumenti opportuni per essere virtuosi nei comportamenti quotidiani e aderenti alle prescrizioni del medico.

Il webinar illustra gli approcci da utilizzare per la definizione di un sistema di gamification rivolto al cambio dello stile di vita nei pazienti affetti da patologie croniche; tali approcci saranno analizzati rispetto alle tecnologie coinvolte, i target di riferimento e le finalità dell’intervento. Gli approcci presentati saranno contestualizzati all’interno di casi applicativi reali e valutati rispetto ai dati sperimentali raccolti.

Relatore

Pierpaolo Di Bitonto
Responsabile dell’Area Ricerca e Sviluppo di Grifo multimedia Srl.
Ha ideato e diretto numerosi progetti (nazionali ed europei) nell’ambito della salute e del benessere utilizzando approcci game based. Ha conseguito il dottorato di ricerca in informatica, insegnato presso l’Università degli Studi di Bari in numerosi corsi fra cui Metodi per la comunicazione digitale. Ha al proprio attivo più di cinquanta pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito dell’e-learning, dei sistemi di raccomandazione e degli approcci game based.

Iscrizione

È possibile iscriversi al seguente link. L'evento dà diritto ad 1 PDU - Leadership

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch