Il valore del conflitto
20 giugno 2018
Webinar - 12:30-13:30
Cosa è il conflitto?
In ogni momento della nostra vita quando ci attiviamo per raggiungere un obiettivo, solo una cosa può essere prevista con certezza: quanto più è ambizioso l’obiettivo, tanto più sarà elevata la probabilità di incontrare ostacoli.

Presentazione

Spesso questi ostacoli sono rappresentati dall’opposizione di persone il cui consenso è indispensabile per raggiungere l’obiettivo, ci si trova così, a dover affrontare dei conflitti. La maggior parte, considera il conflitto un fattore negativo, poiché lo ritiene causa di conseguenze sfavorevoli, partendo dal presupposto che esso sia disfunzionale per gli individui e le organizzazioni. Vi è, però, una seconda prospettiva, secondo la quale il conflitto può diventare un’occasione di sviluppo, di incremento della produttività e persino un fenomeno stimolante.

L’obiettivo è raggiungere una maggiore consapevolezza delle relazioni con i colleghi, nella vita professionale, e con i conoscenti nella vita privata, ed essere consapevoli rispetto alla gestione del conflitto.

Contenuti

I contenuti affrontati durante il webinar sono:

  • Le tre dimensioni delle nostre azioni: sentire, pensare, agire
  • Gli elementi che definiscono il conflitto
  • Sentire non è controllare: imparare a gestire le proprie emozioni
  • I giochi: come riconoscerli per non entrare in uno stato di conflitto sterile ed inefficace

Relatore

Dr.ssa Anna Lazzizzera
Laureata in Scienze Politiche, ha frequentato un Master in Gestione delle Risorse Umane a Milano ed ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Counselling, presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Pluriennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale, per molte multinazionali. Lavora e studia su tematiche relative all’organizzazione aziendale: dalla Diagnosi Aziendale all’Intimità organizzativa, dalla Leadership al Management, dal Conflitto al Confronto.

Iscrizione

È possibile iscriversi al seguente link. L'evento dà diritto ad 1 PDU - Leadership

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch