Wisdom Leadership: Fortezza: ovvero la resilienza - Le virtù per una vita felice
18 novembre 2019
Webinar - 12:30-13:30
Secondo la tradizione monastica antica, ogni essere umano è dotato di energie, qualità, forze che Dio ha donato; alla persona il compito di riconoscere queste potenzialità e gestirle: se gestite male diventano vizi, al contrario diventano virtù.

Presentazione

In questo ciclo di webseminar approfondiamo le Virtù Cardinali, che la tradizione non solo cristiana ha da sempre sintetizzato in quattro parole: Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza.

Sono quattro qualità della Sapienza: sono qualità prettamente umane utili a vivere una vita sapiente, colma di significato e di senso. Come si riconoscono? Come possiamo custodirle e coltivarle? Come ci si allena per governare le nostre potenzialità con equilibrio?

Da queste e da altre domande ci lasceremo interrogare, guidati da Padre Natale Brescianini.

  1. 18.09.2019: Prudenza: ovvero il discernimento
  2. 09.10.2019: Giustizia: ovvero il dare a ciascuno il suo
  3. 18.11.2019: Fortezza: ovvero la resilienza
  4. 09.12.2019: Temperanza: ovvero l’equilibrio e l’armonia

Relatore

Padre Natale Brescianini
Monaco benedettino con licenza di esplorare i campi della formazione e del coaching. Dopo la Licenza in Teologia, con Specializzazione in Studi Monastici, emette la professione monastica solenne, e completa la sua formazione trascorrendo un anno nel Monastero Camaldolese di Berkley, California, e lavorando per due anni in una azienda veronese.

Tali esperienze incidono sull’approccio per la gestione delle relazioni e della professione: potendo guardare il mondo da punti di vista diversi, supporta le persone e i professionisti aiutandoli a cambiare sguardo su di sé, sugli altri e sul contesto.
Collabora con la società Askesis nei percorsi di formazione usando come metafora la Regola di San Benedetto.

Grazie al perfezionamento presso la Scuola INCOACHING, trova nel coaching un metodo moderno, comprensibile e rispettoso della coscienza e della libertà della persona per costruire e condividere un cammino di miglioramento individuale e di gruppo.

Iscrizione

L'iscrizione è possibile tramite il seguente Link. L'evento dà diritto a PDU - 1 Leadership

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch