Il futuro della qualità
10 dicembre 2019
Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera, Galleria 2, Manno
Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha il piacere d'invitarvi alla conferenza intitolata "Il futuro della qualità". L’evento si terrà martedì 10 dicembre 2019, alle ore 17:00, in Sala Primavera (Galleria 2 – Manno).

Presentazione

Sempre più, la vita delle aziende è regolata dallo scambio di dati e informazioni. Si scambiano offerte e listini, i pagamenti viaggiano online, la documentazione tecnica è in cloud oppure sono in cloud i backup dei sistemi informativi. L’email e i vari sistemi di messaggistica sono diventati i principali strumenti di comunicazione; si trattano dati personali di dipendenti, clienti e fornitori, così come molte altre situazioni trovano ormai il web come loro ambiente naturale o sono comunque gestite in digitale.
Di conseguenza, porre attenzione alla gestione e alla sicurezza dei dati è il primo passo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti. Possiamo affermare che dati e informazioni su clienti, ma anche fornitori e dipendenti, gestite in modo adeguato, siano uno dei temi che caratterizzeranno sempre più la soddisfazione degli stessi, quindi, in ultima analisi la sicurezza dei dati rappresenta il futuro della qualità!

Questo evento sarà dedicato a cosa si può fare, non solo dal lato strettamente tecnico, per sviluppare la cultura della cybersecurity in azienda, attraverso la capacità di organizzare flussi di attività, di coordinare le risorse e le competenze, di comprendere quale sia un adeguato supporto tecnologico, in linea con la complessità di gestione e la garanzia di tutelare i clienti in qualsiasi momento, di fronte al verificarsi di situazioni critiche.
Ne parleremo in questo incontro, dove alcuni protagonisti presenteranno casi concreti, non solo attraverso un modello teorico, ma portando esempi di realtà operative reali per accrescere le competenze aziendali.

Destinatari

Interessati ed esperti nell’ambito della qualità.

Programma

17.00 Saluto/Benvenuto

  • Claudio Rolandi, Professore aggiunto, SUPSI
  • Antonio Bassi, PMP®, Docente SUPSI, Responsabile del Master in Project, Program e Portfolio Management

17.15 Il futuro della qualità, quali scenari e quali ruoli

  • M. Savoldi, consulente e auditor Iso 9001 e Iso 27001G. Spera, CEO SV Cert

18.00 Il ruolo della tecnologia

  • A. Lenti, CEO di TOPP Tactial Intelligence Ltd, creatore di PRESTO il portale che supporta le aziende nella gestione efficiente

18.30 Quale tutela per i propri clienti?

  • G. Spera,CEO SV Cert
  • M. Ruggiero, Bord Invesura

19.30 Chiusura lavori e aperitivo

Osservazioni

PDU 2 Strategic.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita, ma è gradita l’iscrizione entro il 29 novembre 2019 scrivendo a dti.fc@supsi.ch oppure compilando il form online.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch