Lavoro e studio a tempo parziale
03 maggio 2016
Hai già un lavoro, ma vorresti proseguire con gli studi? I corsi di laurea in Ingegneria gestionale e Ingegneria informatica del Dipartimento tecnologie innovative offrono un percorso formativo parallelo all'attività professionale (PAP) che permette di ottenere un titolo di Bachelor of Science in 4 anni e nel contempo mantenere il proprio impegno lavorativo.

Il percorso di studi PAP si rivolge a professionisti che esercitano una professione in ambito affine al campo di studio scelto. La formazione prevede una presenza in aula di un giorno e due sere a settimana per ottenere un titolo di Bachelor in quattro anni.

Coloro che seguono questo percorso di studi hanno l’opportunità di trasferire quotidianamente nella loro attività lavorativa le conoscenze apprese durante la formazione. Studiare a tempo parziale significa inoltre avere l’opportunità di conciliare studio e lavoro, potendo così continuare la propria formazione senza dover rinunciare alle esperienze e all'introito derivanti dall'attività lavorativa.

Lo studente/lavoratore deve essere impiegato con una percentuale di occupazione corrispondente almeno al 50%, ma non superiore all'80%.

Ingegneria gestionale

Image Ingegneria gestionale

Il corso di Laurea in Ingegneria gestionale offre solide basi scientifiche e tecnologiche tipiche dell'ingegnere, completate da competenze negli ambiti della gestione della produzione, della logistica, dei sistemi informativi, dell'economia e organizzazione aziendale, dell’innovazione in un’ottica di sviluppo sostenibile.

I punti di forza dell'ingegnere gestionale sono rappresentati da una forte capacità di sviluppare soluzioni ottimali in cui gli aspetti tecnologici si coniugano con quelli economici organizzativi. L'elevata flessibilità del profilo permette all'ingegnere di potersi adattare a molteplici necessità aziendali, trovando occupazione in imprese manifatturiere e di servizi.

Informazioni in breve:

• Titolo rilasciato: Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria gestionale
  • Lingua: Italiano
  • Tassa semestrale: CHF 800 per gli studenti di nazionalità svizzera o con domicilio in Svizzera; CHF 1'600 per studenti stranieri
  • Sede: Manno, Dipartimento tecnolgie innovative
  • Inizio corso: 19 settembre 2016

Ingegneria informatica

Image Ingegneria informatica

Il corso di Laurea in Ingegneria informatica pone l’accento sulle discipline fondamentali dell’informatica, quali la programmazione, la progettazione del software, la telematica, le architetture e i sistemi di rete. Inoltre, sono importanti le discipline di sostegno alla professione, quali la matematica, la fisica e la gestione aziendale.

L'ingegnere informatico è impiegato nel ruolo di progettista e sviluppatore in vari ambiti come le industrie informatiche, telematiche, elettroniche, di energia, eccetera. La formazione apre anche le porte verso il settore terziario quale creatore di applicazioni software o responsabile di progetto. L'ingegnere informatico è spesso impegnato anche in ambiti multidisciplinari dove, oltre alle competenze puramente tecniche, sono richieste capacità organizzative e di comunicazione.

Informazioni in breve:

• Titolo rilasciato: Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria informatica