30 novembre 2017

A partire dagli anni Novanta, gli scavi condotti dall’Associazione Ricerche Archeologiche del Mendrisiotto (ARAM), hanno riportato alla luce, sulla collina di Tremona-Castello, la struttura muraria di 50 edifici, abitazioni e depositi di derrate alimentari, oltre agli innumerevoli reperti risalenti al Medioevo. L'Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI sta lavorando a un progetto per rendere questo parco più innovativo e rivoluzionario.

28 novembre 2017

Se da un lato la speranza di vita è in generale in continuo aumento in Svizzera e in Europa, dall’altro il progressivo invecchiamento della popolazione comporta crescenti problemi che impattano sui modelli sociali, la loro sostenibilità e di conseguenza sulle finanze pubbliche. Il progetto di creare una casa intelligente per migliorare la qualità di vità degli anziani ha come referente Lorenzo Sommaruga, docente e ricercatore presso l’Istituto di sistemi informativi e networking del Dipartimento tecnologie innovative SUPSI.

27 novembre 2017

La Notte Bianca delle Carriere è un evento un po’ inusuale, progettato per aiutare gli studenti di dottorato, master o bachelor iscritti alle università svizzere a trascorrere una serata intera concentrandosi sul proprio futuro professionale.

27 novembre 2017

Sono stati presentati i risultati di un'inchiesta sulla cyber sicurezza nelle aziende ticinesi condotta dalla Camera di Commercio Cantone Ticino in collaborazione con il Servizio informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative SUPSI e IntheCyber SA.

20 novembre 2017

Sono aperte dal 20 novembre le iscrizioni ai corsi di laurea Bachelor, Master e Diploma dell’anno accademico 2018/2019 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).