Fintech
28 febbraio 2018
Avrà inizio a novembre 2018 il nuovo CAS Fintech che mira a fornire ai partecipanti le competenze sulle tecnologie ICT fondamentali nel settore finanziario senza trascurare gli aspetti legali collegati alla loro applicazione e quelli inerenti al marketing digitale di prodotti finanziari.

Presentazione

Come molti altri ambiti, il settore finanziario è oggetto di una fase di profondo cambiamento dovuto soprattutto al processo di digital transformation in atto. Le tecnologie ICT alla base di questo processo di trasformazione, come Cloud, Big Data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, possono consentire di offrire servizi innovativi e di qualità superiore basati su nuove logiche, strumenti e canali.

In questo contesto, emerge la necessità di figure professionali che uniscano le competenze tipiche del settore finanziario con competenze tecnologiche e digitali.

Se da un lato gli analisti prevedono una riduzione progressiva del numero di dipendenti delle aziende del settore finanziario a livello globale, dall’altro si rileva già ora la nascita di un numero elevato di nuove aziende e di ICO nel settore Fintech, indicatore chiaro dei cambiamenti in atto e delle opportunità che possono essere colte da persone i cui skill abbracciano sia l’ambito finanziario che quello ICT.

Il percorso integra le lezioni teoriche con esercitazioni pratiche e studi di casi reali proposti da esperti del settore e si conclude con un progetto pratico che può essere proposto dallo studente stesso. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di concepire, supervisionare e partecipare a progetti Fintech interni all’azienda o in collaborazione con fornitori esterni.

Obiettivi

• Comprendere le tecnologie che sono alla base della trasformazione digitale nel settore finanziario
  • Imparare a utilizzare gli strumenti tecnologici fondamentali relativi al Fintech
  • Comprendere le normative relative all’uso delle nuove tecnologie nel settore finanziario
  • Conoscere e saper utilizzare i nuovi strumenti per il marketing digitale dei servizi finanziari
  • Acquisire le competenze necessarie a concepire, supervisionare e partecipare a progetti Fintech

Destinatari

Professionisti con un background nel settore finanziario che intendono integrare le competenze finanziarie e gestionali con le competenze nel campo ICT fondamentali per il settore Fintech.

Informazioni in breve

Date: da novembre 2018 a maggio 2019

Orari: martedì e giovedì, 17:30-21:00

Durata: 156 ore-lezione + progetto da 48 ore