Grande successo per il seminario “La manifattura additiva nella filiera di produzione”
31 ottobre 2018
Si è svolto il 16 ottobre il seminario "La manifattura additiva nella filiera della produzione", evento che intendeva approfondire l'utilizzo della stampa 3D e della manifattura additiva e le opportunità che essa offre a supporto dell'innovazione nei più svariati ambiti applicativi.
Image

Presentare e posizionare la manifattura additiva nella filiera della produzione evidenziando le opportunità che essa offre. Questi gli obiettivi del seminario organizzato e sostenuto dalla rete tematica Innosuisse AM Network sull'Additive Manufacturing, di cui la SUPSI è membro fondatore, da AITI e dal Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI, che si è svolto a Manno lo scorso 16 ottobre. 

Il programma della serata prevedeva quattro presentazioni frontali, due curate da aziende ticinesi e due da SUPSI, seguite da un momento di confronto agevolato dalla presenza di tavoli tematici.

L’evento ha coinvolto circa 70 partecipanti provenienti dal mondo della ricerca scientifica e dell’industria.

Stefano Modenini (Direttore di AITI) ed Emanuele Carpanzano (Direttore del Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI) hanno aperto la serata con un saluto di benvenuto.

Marco Colla (Direttore dell’Istituto Sistemi e Tecnologie per la Produzione Sostenibile della SUPSI) ha introdotto il tema del seminario con un intervento di presentazione relativo alla manifattura additiva e alle sue applicazioni pratiche.

Dal canto suo, Hendrik Holsboer (Segretario generale di AM Network), ha presentato la rete svizzera AM e gli strumenti di supporto di Innosuisse. A tal proposito, Holsboer ha sottolineato il potenziale della manifattura additiva invitando i presenti a sfruttare le opportunità offerte da Innosuisse a dalla rete AM.

I quattro interventi seguenti, curati da GF Precicast Additive SA, GF Machining Solutions AGIE Charmilles e SUPSI, hanno presentato varie sfaccettature della manifattura additiva mostrando alcune applicazioni pratiche.

La serata si è conclusa con un aperitivo offerto e una discussione attorno ai tavoli tematici presentati da Palo Alto SA, GF Precicast Additive SA, GF Machining Solutions AGIE Charmilles e SUPSI.
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch