Il Bachelor in Ingegneria gestionale SUPSI compie 10 anni
20 dicembre 2019
Si è svolto martedì 17 dicembre presso il Dipartimento tecnologie innovative l’evento volto a celebrare i 10 anni del Bachelor SUPSI in Ingegneria gestionale. Un'occasione di incontro e scambio tra professori, collaboratori, studenti e rappresentati delle aziende del territorio.

“Un corso di laurea innovativo ed interdisciplinare per cogliere crescenti opportunità professionali a cavallo fra l’ingegneria e la gestione di organizzazioni e processi.” Queste le parole con le quali il Prof. Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, ha dato il benvenuto ai partecipanti all’’evento volto a celebrare i 10 anni del Corso di laurea SUPSI in Ingegneria gestionale.

Un corso di laurea che coniuga elementi interdisciplinari fra temi di natura economica e tecnica, e che integra elementi traversali a più ambiti dell’ingegneria. Un percorso di studi che negli anni ha costantemente migliorato la propria offerta formativa aggiornandola al passo con le evoluzioni del mercato. Il Prof. Paolo Pedrazzoli, Responsabile del Bachelor, ha presentato gli elementi che ne contraddistinguono l’offerta formativa, come pure le capacità e competenze acquisite dallo studente al termine degli studi.

Agli studenti, veri protagonisti di questo evento, è stato dedicato un momento per la presentazione di alcuni lavori di diploma realizzati in collaborazione con aziende e istituzioni ticinesi. Un’interessante dimostrazione pratica dell’attività svolta dall’ingegnere gestionale sul campo, nonché un ottimo esempio dell’attività di tesi in azienda svolta durante l’ultimo semestre da tutti gli studenti del corso di laurea.

Sulla collaborazione con SUPSI e sull’esperienza di tesi in azienda si sono successivamente soffermati Roberto Lombardi (GUESS), Marco Bruno (Riri) e Paolo Conti (Tri-Star), rappresentanti di alcune delle aziende partner presso le quali gli studenti hanno svolto i loro progetti. Come sottolineato dai tre ospiti, l’esperienza della tesi in azienda rappresenta una combinazione “win-win” che crea valore aggiunto per entrambe le parti.

In occasione della celebrazione dei 10 anni del corso di laurea il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha realizzato il volume “IG10Y”, una pubblicazione che presenta alcune tematiche di attualità legate all’ingegneria gestionale, nonché alcuni dei lavori di diploma degli studenti.

L’evento si è concluso con un momento di confronto tra i circa 80 partecipanti che hanno potuto visitare la Mini-Factory I4.0, strumento didattico e laboratorio moderno dell’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile SUPSI presso il quale vengono svolte attività di didattica e ricerca.