Enti di finanziamento

L'Agenzia per la promozione dell'innovazione CTI

La CTI è l'Agenzia per la promozione dell'innvoazione della Confederazione che da più di 60 anni promuove il trasferimento di sapere e di tecnologia tra le imprese e le università. Essa mette in contatto i partner dei due settori in progetti di ricerca applicata e sviluppo e sostiene la costitutzione di start-up. La CTI fa parte dell'ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia del Dipartimento federale dell'economia e promuove: 

  • progetti R&S orientati al mercato, che le imprese attuano nell'industria e nei servizi in collaborazione con le università e SUP;
  • la fondazione e lo sviluppo di imprese basate sulla ricerca scientifica;
  • Il trasferimento di sapere e tencologia attraverso piattaforme e reti.

Commissione Europea

La Commissione europea con i suoi Programmi Quadro (attualmente al 7 °) contribuisce in modo significativo alla cooperazione tra i partner accademici ed industriali nella regione europea. La Svizzera è membro a pieno titolo di questi programmi quadro.

Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica è la più importante istituzione svizzera per la promozione della ricerca scientifica. Su mandato della Confederazione promuove tutte le discipline, dalla filosofia alla bilogia fino alla nanoscienza e alla medicina.

st.wwwsupsi@supsi.ch