Tecnologie legate all'energia
Il campo della ricerca applicata alle tecnologie legate all'energia ha subito un forte slancio dopo che le Autorità del nostro Paese hanno deciso per l'abbandono del nucleare. Questa "svolta energetica" implica un grosso sforzo nelle attività di ricerca legate al settore energetico. A livello svizzero verranno creati dei centri di competenza inter-universitari chiamati "Swiss Competence Centers for Energy Research (SCCER)" che si dovranno occupare di coordinare parti importanti dell'attività di ricerca.

Presso il Dipartimento tecnologie innovative la ricerca in campo energetico è attiva da tempo con progetti che spaziano dalle energie rinnovabili alla riduzione e gestione dei consumi (Smart Grids) e allo stoccaggio d'energia. Questa attività di ricerca ben si inquadra all'interno dell'azione di coordinamento federale nella quale la SUPSI gioca un ruolo di rilievo. La nostra Scuola è infatti già membro attivo di alcuni degli SCCER. Le aree tematiche nelle quali il DTI svolge le attività di ricerca sono riportate qui di seguito.

Il Dipartimento sta inoltre investendo nella formazione in campo energetico. Dall'anno accademico 2013/2014 gli studenti dei corsi bachelor in ingegneria meccanica ed elettronica potranno optare per l'approfondimento in energia che consentirà di ottenere circa 45 ECTS e di conseguire il titolo di studio "Ingegnere SUP in Ingegneria meccanica oppure elettronica con approfondimento in Energia".

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch