Subscriber Vehicle Identification and Position Detection in On-street Parking

Subscriber Vehicle Identification and Position Detection in On-street Parking

Il problema
Con l’aumento costante del traffico e i conseguenti problemi di utilizzo sostenibile delle risorse ambientali, la gestione dei parcheggi pubblici a pagamento nelle città moderne diviene sempre più importante. Da un lato vi sono automobilisti che circolano per molti minuti alla ricerca di un par-cheggio libero, d’altro canto vi sono spesso parcheggi liberi in zone poco discoste. Inoltre, la fatturazione del costo di occupazione del parcheggio è sempre ancora gestita in maniera molto grossolana (e.g. l’automobilista paga per 1, 2 o più ore).

Il progetto
In un innovativo sistema di monitoraggio dei parcheggi basato su nodi wireless, un nodo è integrato nell’asfalto di ogni parcheggio per determinare se un’automobile è parcheggiata, posizione e durata del parcheggio. Gli automobilisti abbonati ricevono un nodo modificato in grado di identificarsi presso il nodo fisso e dotato di accelerometro-3D e sensore di movimento IR, perciò in grado di rilevare lo stato di marcia del veicolo, attivando così la comunicazione al nodo fisso solo quando il veicolo è parcheggiato. I nodi fissi comunicano dati statistici a un sistema centrale tramite hot-spot.

Il risultato
Il progetto si basa su nodi WSN commerciali opportunamente modificati e programmati. L’installazione test prevede alcune decine di parcheggi e alcuni nodi mobili distribuiti ad automobilisti selezionati. Visto il consumo molto ridotto il nodo mobile può funzionare sotto batteria almeno per un anno. I dati raccolti dagli hot-spot potranno in futuro essere usati per fornire informazioni agli automobilisti sui parcheggi liberi tramite pannelli elettronici, o anche per gestire un sistema di fatturazione a granularità fine (l’automobilista paga solo per i minuti di occupazione).

Contatto
Ivan Defilippis
ivan.defilippis@supsi.ch

Ente finanziatore
CTI 12003.1 PFNM-NM

Partner
Bmob Sagl, Lugano

Assi di appartenenza
3 Prodotti e processi innovativi
5 Sistemi intelligenti per la conoscenza e la comunicazione
 

st.wwwsupsi@supsi.ch