Il DynaMat vola in Argentina
06 July 2016
Tucuman, Argentina
Il professor Ezio Cadoni e l’ingegner Daniele Forni del Laboratorio DynaMat SUPSI sono stati invitati in qualità di Invited Lecturers al workshop “Dynamic Behavior of Materials. Experimental Tests and Modelling of Materials under High Strain Rates” organizzato dall’Istituto di Strutture dell’Università Nazionale di Tucuman (Argentina) svoltosi il 6 e 7 luglio scorsi.

Il workshop, che si introduce nell’ambito del progetto "Experimental and numerical characterization of the mechanical behavior of Ultra High Performance Fibre-Reinforced Concrete under high loading rate, è finanziato dal programma 2015 “Seed Money Grants for Latin America”.  I due giorni di workshop hanno permesso uno scambio reciproco di ricerche, informazioni e risultati numerico-sperimentali sul tema ed hanno visto la partecipazione di circa cinquanta ricercatori argentini provenienti da diverse università fra le quali l’University of Cuyo di Mendoza, l’University of La Plata di Buenos Aires, l’University of Salta e la National University of Tucuman.

Un importante successo, dunque, per la SUPSI che si è vista proiettata in un continente pieno di opportunità, come pure di problematiche, ad una scala certamente differente da quelle locali e territoriali vissute quotidianamente.

Per saperne di più sul workshop è possibile consultare il sito a cura dell’Istituto di Strutture dell’Università Nazionale di Tucuman al link: www.facet.unt.edu.ar/iest.

Ulteriori informazioni sui partner che hanno partecipato all’evento sono disponibili ai link che seguono:
Laboratorio DynaMat
Consiglio Nazionale delle Ricerche Scientifico Tecniche CONICET
Agenzia Nazionale di promozione scientifica e Tecnologica AGENCIA
National University of Tucuman

Per ulteriori informazioni e contatti:
Ezio Cadoni
ezio.cadoni@supsi.ch
Sito Web DynaMat

Partecipanti e relatori al Workshop.