Chi siamo
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è una delle nove scuole universitarie professionali riconosciute dalla Confederazione Svizzera e, assieme all’Università della Svizzera italiana (USI) e agli altri istituti a carattere accademico presenti in Ticino,
costituisce il polo universitario di lingua italiana in Svizzera.

La formazione continua

Rappresenta l'insieme dei processi di apprendimento grazie ai quali le persone arricchiscono il proprio sapere e le competenze personali, o orientano le proprie qualifiche professionali in funzione dei bisogni individuali e di quelli della società.

Non è destinata soltanto a coloro i quali desiderano proseguire la propria carriera accademica: essa rappresenta anche un’eccellente occasione per la riqualificazione e l’aggiornamento professionale di lavoratori occupati o di quanti non riescono a inserirsi nel mercato del lavoro.

Il concetto di formazione sull’arco di tutta la carriera (Lifelong Learning) è ormai diffuso in tutte le culture professionali. Sempre più lo sarà anche nel futuro, considerata la rapida evoluzione cui assistiamo nelle complesse realtà lavorative con le quali ci interfacciamo quotidianamente.

Aree di competenza

Il patrimonio di conoscenze e le esperienze accumulate da SUPSI grazie alle formazioni Bachelor, Master e soprattutto alle attività di ricerca applicata, sono garanti della qualità dell’offerta formativa e del costante aggiornamento scientifico e didattico. Permettono inoltre di offrire formazione continua che spazia in 14 aree di competenza:

• Cooperazione e sviluppo
  • Costruzioni