Eventi e comunicazioni
Serata di aggiornamento - Neuroriabilitazione infantile
04 ottobre 2018
Manno, Stabile Piazzetta - Via Violino, 17.30-20.30
La Paralisi Cerebrale Infantile: dalla paralisi dello sviluppo allo sviluppo della paralisi.

La comprensione della PCI in termini neurofisiologici, e dunque la costruzione di progetti terapeutici efficaci, ha seguito nel corso degli anni l’evolvere delle conoscenze e delle tecniche di indagine delle neuroscienze. Il percorso tracciato dalla scienza e dalla ricerca in questo complesso ambito ha via via ribaltato acquisizioni che sembravano consolidate, sia diagnostiche sia terapeutiche, costringendo gli operatori della riabilitazione a rivedere profondamente l’approccio interpretativo alla patologia, gli strumenti ed i metodi utilizzati nel trattamento rieducativo. La PCI, lungi dall’essere un disturbo prettamente motorio, è divenuta nel tempo paradigma della complessità, mostrandoci quanti e quali complessi fenomeni sistemici sono responsabili del percorso evolutivo proprio della paralisi.

Nel corso della serata, il Prof. Ferrari esporrà le ultime acquisizioni circa il modello interpretativo della paralisi, ci accompagnerà attraverso le differenti componenti della patologia, chiarendo quali possono essere gli strumenti più efficaci e le scelte di trattamento più consone allo “stato dell’arte” attuale, l’influenza delle più recenti acquisizioni scientifiche come i neuroni mirror, nonché i molti dubbi e le risposte ancora sospese sulle quali lavora attivamente la ricerca.

Destinatari

Studenti corsi Bachelor SUPSI-DEASS in Cure infermieristiche, Fisioterapia ed Ergoterapia.
Professionisti sanitari (Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Ergoterapisti).

Iscrizione entro il 24 settembre 2018 tramite formulario.

La partecipazione è gratuita.

Prof. Adriano Ferrari
Medico neurologo e fisiatra. Direttore dell’ Unità di Riabilitazione delle gravi disabilità dell’età evolutiva presso l’ Arcispedale di Reggio Emilia, Italia. Professore ordinario di medicina riabilitativa per l’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Presidente del Corso di Laurea di Fisioterapia, Coordinatore nazionale dei corsi di laurea di Fisioterapia, Direttore dei Master di Primo Livello in ‘Riabilitazione Infantile e Metodologia della Ricerca in Grave Cerebro lesione Acquisita’.
Autore di pubblicazioni su riviste peer review e di testi adottati dai corsi di laurea in Fisioterapia e dalle scuole di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Neuropsichiatria Infantile. Relatore ufficiale in oltre 700 eventi formativi in Italia e all’estero su temi di riabilitazione neurologica, specie del bambino. Responsabile di numerose ricerche in campo riabilitativo finanziate da enti pubblici come principale investigatore, e in progetti multicentrici (patologie disabilitanti dell’infanzia, ortesi e ausili, chirurgia funzionale, tossina botulinica, nuove metodiche rieducative, ecc.).