Eventi e comunicazioni
Il ruolo dei processi nel GDPR: come affrontare senza creare sovrastrutture il nuovo regolamento europeo
09 gennaio 2019
Webinar - 12:30-13:30
Il Webinar si propone di affrontare in azienda il tema dell’implementazione di un sistema di gestione dei dati personali, e più in generale della privacy, conforme al GDPR, esplicitando il ruolo che i processi aziendali hanno nel trattamento dei dati personali e integrando il sistema con gli altri sistemi di gestione che si basano su una logica per processi.

Presentazione

Applicare il GDPR (General Data Protection Regulation) vuol dire portare nell’operatività quotidiana, la gestione dei dati personale. Non con un approccio burocratico, fatto da adempimenti, documenti e faldoni lasciati poi a prendere polvere, ma creando un vero e proprio sistema di gestione, che garantisca la piena conformità dei processi aziendali nel tempo.
Dall’approvazione del GDPR, avvenuta nel 2016, ad oggi, l’attenzione si è rivolta a agli adempimenti e non al come fare per implementare un approccio conforme. Questo webinar si propone, partendo dai principi base del GDPR, “Privacy by Design”, “Privacy by Default” e “Risk Based”, di affrontare, da un punto di vista operativo, questo aspetto.
Si metterà in risalto sia il ruolo che i processi aziendali anno nella protezione dei dati personali che il ruolo che i sistemi gestionali già codificati in azienda, in primis il Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015 potrebbero avere per garantire un adeguamento efficiente al GDPR.

Relatore

Maurilio Savoldi è un consulente e un formatore. Si occupa di consulenze e progetti su tematiche legate alla qualità e al miglioramento, alla riorganizzazione dei processi e all’implementazione di sistemi GDPR
Fa dell’integrazione tra la visione organizzativa e la dimensione tecnologica il punto cardine delle sue .
Consulente aziendale, partner di Value4b e Relinc Consulting, e Docente di Business Process Management (BPM) presso il Dipartimento di Tecnologie Innovative della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana-SUPSI.

Iscrizione

L'iscrizione è possibile tramite il seguente link o scrivendo a dti.fc@supsi.ch. L'evento dà diritto a PDU - 1 Strategic.