Eventi e comunicazioni
Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI alla Visionary Day 2019
18 settembre 2019
Palazzo dei Congressi, Lugano
L’evento organizzato da Ated vedrà la partecipazione del Dipartimento tecnologie innovative con un workshop dedicato a innovazione e industria 4.0 organizzato nell’ambito del progetto Interreg RISICO.

Vivere da vicino l’innovazione attraverso un’esperienza concreta e diretta: questo l’obiettivo principale della Visionary Day, evento organizzato da Ated che si terrà a Lugano il 18 settembre 2019.

Keynote speaker ed esperti di vari settori si alterneranno sul palco del Palazzo dei Congressi trattando tematiche inerenti all’innovazione e ai cambiamenti che le nuove tecnologie porteranno nell’immediato futuro.

Presso l’area espositiva al piano terreno del Palazzo dei Congressi sarà possibile testare gratuitamente le tecnologie più innovative nei vari ambiti di utilizzo.

Un workshop dedicato a “Innovazione e Industria 4.0”

Il programma della giornata prevede inoltre un workshop organizzato nell’ambito del progetto RISICO – di cui il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è capofila svizzero e Ated-ICT e AITI partner di progetto - con l’obiettivo di promuovere il confronto su tematiche inerenti all’innovazione di prodotto e processo, con uno sguardo verso le sfide e le opportunità che digitalizzazione e Industria 4.0 pongono alle aziende svizzere ed europee.

Mantenendo come comune denominatore il processo di gestione dell’innovazione, il workshop promuove un percorso che guidi le aziende partecipanti ad una migliore comprensione del proprio ecosistema dell’innovazione e degli strumenti atti a supportare e rendere sistematico il processo ad esso legato.

Attraverso la presentazione di casi industriali di eccellenza e la condivisione di buone pratiche, il workshop intende coinvolgere le aziende partecipanti in una riflessione approfondita su come i trend e le sfide legati alla quarta rivoluzione industriale possano essere gestiti in maniera sistematica. Durante il workshop, saranno inoltre presentate le opportunità offerte dal progetto RISICO a supporto dell’innovazione nelle PMI ticinesi.

Programma

Orario
  Argomento
Speaker
11:00

  Benvenuto ed introduzione

 

SUPSI-DTI, AITI, Ated
11:10

  Trend e sfide di
  Innovazione
  nell’era digitale

 

SUPSI-DTI
11:30

  Integrazione tra impianti
  produttivi e ERP per il
  monitoraggio dell'OEE in
  real-time

 

Centro Software; Truffini & Reggè farmaceutici S.r.l.
11:50

  Innovando con la circular
  economy: sviluppo di
  prodotti innovativi per il
  mercato pharma tramite la
  valorizzazione di by
  product serici

 

SPS Lab; Trudel Limited
12:10

  Open discussion: gap e
  oppurtunità nel processo di
  trasformazione digitale

 

Tutti i partecipanti
12:50

  Pranzo

 

 
13:30

  Fare innovazione: strumenti
  e percorsi a supporto
  dell'innovazione in Canton
  Ticino

 

SUPSI-DTI
13:50   Chiusura della giornata SUPSI-DTI

 

Iscrizioni

È possibile iscriversi al workshop tramite il sito di Ated, selezionando l’opzione “Workshop RISICO: Innovazione e Industria 4.0".

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch