Eventi e comunicazioni
Corso “Hands On” sulle carrozzine, i sistemi di postura e i cuscini antidecubito
29 maggio 2020 - 30 maggio 2020
Manno, Stabile Suglio - Via Cantonale 18, ore 8.30
Le persone con deficit funzionale del cammino che necessitano di una carrozzina per la mobilità personale sono numerose ed in costante crescita. Per gran parte di esse la carrozzina è un essenziale strumento di partecipazione, e l’efficacia della carrozzina dipende strettamente da quanto è adatta, da quanto è personalizzata, da quanto accuratamente è compiuto l’addestramento all’uso.

Presentazione

Per individuare i modelli e le configurazioni di carrozzina indicati ai singoli utenti, conoscere struttura e funzione dei principali tipi di carrozzine sul mercato è un passo essenziale. L’osservazione delle carrozzine, la messa in opera delle regolazioni, la sperimentazione del loro funzionamento e l’analisi delle schede d’ordine sono atti indispensabili per acquisire una conoscenza spendibile nella pratica clinica. Identici principi si applicano ai componenti dei sistemi di postura che non di rado costituiscono un’integrazione di grande valore delle carrozzine, ed ai cuscini antidecubito, che sono un’aggiunta da considerare irrinunciabile per i numerosi pazienti che rischiano di subire lesioni da pressione.

• Conoscenza delle carrozzine manuali ed elettriche rispetto a:
      -  scheda d’ordine
      -  montaggio e smontaggio delle parti assemblabili rapidamente
      -  regolazioni posturali
      -  addestramento all’uso
  • Conoscenza dei sistemi posturali rispetto a:
      -  selezione
      -  adattamento
      -  regolazione
  • Conoscena dei cuscini antidecubito rispetto a:
      -  selezione
      -  adattamento

Contenuti

Fermamente convinti che un approccio “hands on” sia particolarmente adatto per una conoscenza della carrozzina, il corso ha una spiccata connotazione pratica ed è articolato nei seguenti temi:

• Analisi di struttura dei più comuni tipi di carrozzine
  • Effettuazione delle principali regolazioni e loro analisi funzionale
  • Effettuazione delle manovre di montaggio e smontaggio delle parti rimuovibili
  • Effettuazione delle manovre di riduzione per il trasporto
  • Spostamenti autonomi e assistiti in diversi contesti
  • Analisi di struttura e funzione di unità posturali di bacino, tronco, capo, arti superiori e di numerosi componenti aggiuntivi, incluso montaggio e regolazione
  • Analisi di struttura e funzione di cuscini antidecubito
  • Analisi delle schede d’ordine

Destinatari

Questo corso è organizzato per ergoterapisti / terapisti occupazionali e fisioterapisti interessati a migliorare le proprie competenze nella scelta e personalizzazione e uso della carrozzina e del sistema di postura.

Relatori

• Nadia Crivelli, lavora dal 2011 presso l’Unità spinale Unipolare di Milano (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda). È docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso l’Università degli Studi di Milano. Tutor degli allievi dei corsi di laurea in Terapia Occupazionale e docente nei corsi di formazione sulla carrozzina, sugli ausili, sulla rieducazione dopo lesione midollare. Laureata in Terapia Occupazionale nel 2006 e in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2016.
  • Guido Jufer, lavora come ergoterapista esperto di mezzi ausiliari presso la Federazione svizzera di consulenza sui mezzi ausiliari (FSCMA) di Quartino (Svizzera).
  • Gianantonio Spagnolin, lavora dal 1982 presso l’Unità spinale di Sondalo (Italia). Docente dal 1990 in corsi di formazione sulla carrozzina, gli ausili e la rieducazione dopo lesione midollare. Laureato in fisioterapia nel 2007.

Date e luogo

• Data: 29 e 30 maggio 2020, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00
  • Luogo: SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, Manno.

CHF 500.- (comprensivo di attestato di frequenza).
È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, ASE, AITO, SITO, AIFI e PHISIOSwiss. Per beneficiare dello sconto, al momento dell’iscrizione inviare copia dell’attestato di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch

Iscrizione online entro il 30 aprile 2020.

Informazioni

Informazioni tecniche sul corso possono essere richieste scrivendo a Christian Pozzi, docente e referente Formazione continua area ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.

Maggiori informazioni possono essere reperite alla pagina dedicata.