Eventi e comunicazioni
CAS Food & Wine Business Management: aperte le iscrizioni al nuovo percorso formativo
12 dicembre 2017
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale annuncia l'apertura delle iscrizioni al CAS Food & Wine Business Management: conoscenze tecniche e capacità gestionali per un settore in continua espansione.

Il CAS Food & Wine Business Management nasce da una collaborazione tra SUPSI, Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, Gambero Rosso Academy e GastroTicino ed oltre alla presenza di relatori di prim'ordine sui differenti argomenti, prevede incontri e laboratori con professionisti del settore sia attivi sul territorio ticinese che internazionale.

Presentazione

Il settore del Food&Wine è in grande espansione a livello internazionale ed ha oltrepassato i confini dell’artigianalità domestica ritagliandosi un ruolo di primo piano anche nel settore turistico. Questa crescita significativa in termini di interesse e di opportunità ha determinato la necessità di formare figure manageriali specializzate in grado di riconoscere i processi produttivi e qualitativi specifici del Food&Wine, ma anche, e soprattutto, di fronteggiare un mercato sempre più globale attraverso lo sviluppo di specifiche competenze gestionali e comunicative.

Il Certificate of Advanced Studies in Food & Wine Business Management fornisce una risposta integrata alle necessità sempre più articolate legate a questo settore, offrendo una formazione manageriale e gestionale generale, combinata allo sviluppo di competenze specifiche della filiera, per preparare manager specializzati in grado di affrontare le sfide del settore enogastronomico in un contesto internazionale e multiculturale.
Il percorso formativo si basa sulla trasmissione di solide basi tecniche nel campo del Food&Wine, combinate a processi e strategie gestionali per una preparazione manageriale specificamente focalizzata al settore enogastronomico.

Tutte le informazioni relative all'offerta formativa sono disponibili nella brochure del CAS (pdf a lato).

Evento Cooking Team Building
3 maggio 2018

Modulo 1
Management per l’enogastronomia
14-15 maggio, 25-26 giugno, 9 luglio 2018

  • La gestione delle risorse umane nel settore F&B
  • La progettazione estetica funzionale e architettura degli spazi
  • Contabilità e controllo di gestione
  • Adempimenti amministrativi e sicurezza

Modulo 2
Food Management
3-4 e 24-25 settembre, 15 ottobre 2018

  • Selezione dei fornitori e controllo dei costi
  • Menù engineering
  • Layout di ristorante e cucina
  • Gestione della distribuzione

Modulo 3
Beverage Management
12-13 novembre, 17-18 dicembre 2018, 14 gennaio 2019

  • Selezione dei fornitori e controllo dei costi
  • Lista dei vini engineering
  • Layout di cantina
  • Gestione della distribuzione

Modulo 4
Comunicazione per l’enogastronomia
11-12 febbraio, 11-12 marzo, 15 aprile 2019

  • Marketing base
  • Digital marketing
  • Neuroscienze applicate al Food & Beverage
  • Storytelling e Contest social media audio video

Ogni modulo è strutturato per poter essere seguito anche singolarmente.

Iscrizioni e Informazioni

Le iscrizioni al CAS devono pervenire entro il 16 aprile 2018 inoltrando la domanda di iscirzione contenuta nella brochure del corso (pdf a lato), oppure effettuando l'iscrizione online: www.supsi.ch/fc.

Per informazioni tecniche è possibile rivolgersi a:
andrea.martone@supsi.ch
alan.righetti@supsi.ch

Per informazioni amministrative rivolgersi a:
loretta.corona@supsi.ch

Contatto
st.wwwsupsi@supsi.ch