Moduli propedeutici
A partire dall'anno accademico 2018-2019 l'ammissione ai DAS e MAS dell'area sanitaria della SUPSI sarà possibile ai possessori di un titolo di studio di livello terziario non universitario previa frequenza e certificazione di due moduli propedeutici.

Diversamente da quanto praticato nella Svizzera francese e tedesca, in Ticino l'accesso ai DAS/MAS non sarà dunque subordinato all'ottenimento di un titolo di Bachelor ma richiederà unicamente un allineamento per rapporto ad alcune tematiche specifiche della formazione accademica.

Descrittivo

Le tematiche affrontate sono le seguenti:

Ciascun Modulo è articolato in 7 giornate, 14 in totale non consecutive (112 unità didattiche), pianificate tra metà agosto e fine settembre. La frequenza è obbligatoria e non verte unicamente alla presenza in aula, ma sono attivate anche forme di apprendimento a distanza (blended learnig).

Costi

Per ambedue i Moduli propedeutici, per chi è già pre-iscritto ad un percorso di studio DAS SUPSI, non è riscossa alcuna quota di partecipazione. Il costo di questi Moduli è integrato nelle tasse scolastiche del modulo DAS scelto.

Modalità di valutazione

Per ciascun modulo propedeutico è prevista una valutazione scritta individuale, sotto forma di elaborato scritto (dossier) e/o di una presentazione, la cui consegna è precisata ad inizio del modulo dal responsabile, con presa visione da parte degli studenti dei criteri di valutazione. La valutazione è responsabilità del corpo docenti attivo nel modulo.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch