Piano degli studi
Il DAS Gestione sanitaria si suddivide in sei moduli (i primi due comuni all'indirizzo clinico, gli altri quattro specialistici) che si svolgono nell'arco di tre semestri per un totale di 35 ECTS. Di seguito il descrittivo della struttura e della durata.

Struttura

Il curriculum di studio ha una struttura modulare e prevede sei moduli nell'arco di nove mesi. Ogni modulo è soggetto a valutazione. Una prima parte del percorso formativo è svolto in comune con i percorsi clinici. Questa scelta favorisce il confronto fra specialisti di discipline diverse su temi che affrontano le attuali sfide dei sistemi sanitari. Permette inoltre di creare un linguaggio comune, premessa per un dialogo e una collaborazione proficui.
Per garantire una maggior flessibilità e aderenza ai bisogni dello studente durante il percorso DAS è previsto un modulo a scelta (Modulo 5). Le tematiche proposte nel Modulo 5 saranno di regola trasversali e/o interdisciplinari e potranno variare di anno in anno.

Durata

La formazione si svolge sull’arco di tre semestri, parallelamente all’attività professionale. La durata complessiva è di 43 giorni di frequenza a cui si aggiunge del tempo di lavoro personale o di gruppo, di studio assistito, di valutazione e una pratica professionale di almeno 320 ore nell’ambito specifico. L’impegno globale richiesto allo studente equivale a 35 ECTS.
Entro la fine del secondo semestre lo studente dovrà seguire e certificare almeno 3 conferenze / seminari / congressi. Per ognuno di questi è richiesta l’elaborazione di un breve rapporto scritto.

st.wwwsupsi@supsi.ch