Piano degli studi
Il MAS ha una durata di 3 anni per un totale di 1’500 ore, pari a 60 ECTS, comprensive di ore-lezione, tirocinio pratico, supervisione individuale e di gruppo, studio personale, certificazioni e lavoro finale.
Nel dettaglio l’onere formativo è così suddiviso:

Onere formativo

  • 480 ore di lezioni teorico-pratiche in aula.
  • 450 ore di pratica lavorativa supervisionata: allo studente viene richiesto di avere un posto di lavoro (anche a tempo parziale) in cui mettere in pratica le nozioni che si apprendono nei tre anni. Egli trae spunto da questa realtà, ricca di interazioni con altri esseri umani, per portare elementi in supervisione (vedi: Supervisione casi).
  • 240 ore di formazione pratica/stage: momenti nei quali gli studenti sono in formazione in situazioni di simulazione con la presenza di supervisori e in contesti tipici del counselling (studi, centri e sportelli). Ai partecipanti sarà fornita una lista di strutture idonee allo svolgimento di tale pratica.
  • 230 ore di studio, ricerca e/o partecipazione a convegni, elaborazione tesi: partecipazione a formazioni complementari al curriculum proposto a scuola (convegni, seminari, ecc.), approfondimenti delle conoscenze teorico/pratiche attraverso momenti di studio personale ed elaborazione dei lavori richiesti.
  • 40 ore supervisioni casi individuali.
  • 60 ore di lavoro di sviluppo personale con didatti: analisi di meccanismi o problematiche che condizionano la propria stabilità emotiva e che influiscono nei rapporti interpersonali e professionali.
st.wwwsupsi@supsi.ch