Piano degli studi
Il curriculum di studio ha una struttura modulare ed è organizzato sull’arco di cinque
semestri e prevede una pratica professionale di gestione comprovata di 640 ore (minimo).
La durata globale del master è di 2 anni e mezzo (66 ECTS) per un totale di 89,5 giorni di frequenza in aula ripartiti sui primi quattro semestri, 5 giorni di stage e 8 di ricerca sul campo.

Primo e Secondo semestre

La formazione si svolge sull’arco di nove mesi d’aula (più il periodo di svolgimento e redazione del lavoro di diploma)1 parallelamente all’attività professionale. La durata complessiva di frequenza è di 48 giorni (43 giorni di lezione e 5 giorni di stage) a cui si aggiunge del tempo di lavoro personale o di gruppo, di studio assistito, di valutazione e una pratica professionale di gestione di almeno 320 ore nell’ambito specifico e 40 ore di pratica professionale in un altro contesto operativo (stage).
I primi due moduli sono svolti in comune con le formazioni d’indirizzo clinico.
I moduli 3, 4, 5 e 6 sono specifici in gestione.

Terzo e Quarto semestre

La formazione si svolge sull’arco di nove mesi d’aula e di attività di e-learning, in parallelo all’attività professionale.
La durata complessiva di frequenza è di 340 ore-lezione (comprensive di 60 ore in e-learning). Le giornate d’aula sono 35, alle quali si aggiungono il tempo di lavoro personale o di gruppo, di studio assistito, di valutazione e 280 ore (minimo) di pratica professionale di gestione.
Alcuni moduli sono offerti congiuntamente con il Net-MEGS dell’Università della Svizzera italiana. Un modulo è fornito in modalità e-learning in lingua italiana.

Quinto semestre

Il quinto semestre è dedicato alla realizzazione del lavoro di Master, che prevede una pratica professionale di gestione di 120 ore (minimo).

st.wwwsupsi@supsi.ch