Metodo, durata e lingua

Metodo d'insegnamento

Il MAS è orientato a sviluppare competenze specialistiche nell’area della direzione del personale, che implicano capacità di analisi delle situazioni organizzative com­plesse e conoscenza delle metodologie d’intervento sull’organizzazione del lavoro.

Per questa ragione si privilegia la formazione legata all’esperienza, in una prospettiva di condivisione delle conoscenze e di apprendimento organizzativo.

Presupposto me­todologico delle sessioni formative risultano essere le esperienze sul campo: la forma­zione in aula comprende una pluralità di attività che si connettono in modo flessibile. Ciascuna sessione prevede momenti di comunicazione e approfondimenti mediante esercitazioni, lavori di gruppo, discussioni di casi, uso di supporti multimediali e di strumenti di didattica interattiva (role playing, in basket, autocasi, sperimentazioni in aula, ecc.).

La faculty chiamata a operare nell’ambito del MAS comprende sia docenti universitari, sia professionisti dell’area del personale che apportino il valore della propria esperienza al fine di contribuire alla formazione di una professionalità completa anche sotto il profilo operativo. Per questa ragione, oltre a fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali e le nozioni teoriche indispensabili, il Master si prefigge di promuovere un continuo al­lineamento all’attività professionale.

I partecipanti sono inoltre invitati a riflettere concretamente sulle implicazioni pratiche dei temi trattati e hanno la possibilità di arricchire lo scambio comune con le loro esperienze.

Durata

La V edizione del Master in Human Capital Management, inizierà, indicativamente a metà gennaio 2018 e terminerà a fine ottobre 2019, con un’articolazione di 3 giornate al mese (giovedì, venerdì e sabato, tendenzialmente la seconda settimana di ogni mese, nel rispetto delle festività), presso la SUPSI, Palazzo A, Manno. A queste giornate si aggiungono le ore necessarie per lo studio personale e per l’allestimento e la presentazione del Project Work, ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi.

Lingua

Le lezioni saranno in lingua italiana, ad eccezione di singole parti che si terranno in inglese e durante le quali verrà offerta una traduzione parziale.
st.wwwsupsi@supsi.ch