Storia
Il Master of Advanced Studies in Human Capital Management è nato nel 2006 dall’esigenza, più volte espressa dagli stessi operatori ticinesi delle Risorse Umane di disporre di una formazione ad hoc in grado di valorizzare una professione fino ad allora non particolarmente curata a livello universitario.
 
A fine 2016 si concluderà la quarta edizione, che lascerà spazio alla quinta, la quale partirà indicativamente a metà gennaio 2018
 
Gli obiettivi iniziali:
  • Predisporre in Ticino una formazione di alto livello sul management delle risorse umane. Ampliare il campo dei potenziali destinatari, dalle persone attive nelle Direzioni del Personale ai capi impresa e ai responsabili di linea.
  • Coinvolgere le associazioni e gli enti presenti nel territorio.
  • Entrare a far parte attivamente della rete Università /Hochschule/ Fachhochschule che offrono sul mercato prodotti di alta qualità in ambito Risorse Umane.
I primi passi
Discussione in Commissione Coordinamento Universitario e decisione di assegnare alla SUPSI (Leader nella formazione continua professionale) il compito di prevedere ipotesi di formazione continua in ambito Risorse Umane.

Contatti e progetti con altre FHS in Svizzera (in particolare ZHAW e HES SO) per coordinare i percorsi formativi e offrire opportunità di scambio (docenti e studenti)

Costituzione di un gruppo di lavoro comprendente rappresentanti della funzione Risorse Umane di provenienza diversa (Banche, BossLab, Ferrovie, Stato, ecc).

st.wwwsupsi@supsi.ch