Eventi e comunicazioni
Le recenti modifiche al Modello di Convenzione OCSE
18 ottobre 2010
Centroeventi, via Industria 2, Cadempino, ore 14.00-17.30
Convegno promosso dal Centro di competenze tributarie del Dipartimento scienze aziendali e sociali.

Il Centro di competenze tributarie della SUPSI organizza un convegno interamente dedicato alle diverse modifiche apportate lo scorso 22 luglio dal Consiglio dell'OCSE al Modello di Convenzione fiscale per evitare le doppie imposizioni sul reddito e sul patrimonio, e al relativo commentario.

Il cambiamento più rilevante riguarda senz'altro l'articolo 7 in materia di utili attribuibili alle stabili organizzazioni nei rapporti transfrontalieri, la cui disposizione e il connesso commentario sono stati completamente rivisti.
Altre modifiche, altrettanto importanti, riguardano l'applicazione delle convenzioni ai redditi dei Veicoli di Investimento Collettivo, ai Fondi Sovrani e nel settore delle telecomunicazioni (p. es. pagamenti per "roaming"); nonché l'individuazione di nuovi parametri per determinare l'effettivo datore di lavoro in presenza di contratti di “hiring-out of labour”, lavoro interinale, distaccamento temporaneo, ecc.

L'importanza delle citate modifiche del Modello OCSE è data dal fatto che le stesse verranno recepite dagli Stati (tra i quali la Svizzera e l'Italia) nel corso di future rinegoziazioni delle convenzioni bilaterali per evitare le doppie imposizioni.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch