Seminario - Gli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate in materia di trust
01 febbraio 2011
Centro eventi, via Industria 2, Cadempino, ore 14.00-17.30
Seminario promosso dal Centro di competenze tributarie del Dipartimento scienze aziendali e sociali: con la Circolare n. 61/E del 27 dicembre scorso, l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sul regime tributario in Italia dei trust, in particolare di diritto estero.

Il seminario intende approfondire le tematiche connesse con l'imposizione dei trust in Italia, anche a seguito degli importanti chiarimenti contenuti nella Circolare n. 61/E dello scorso 27 dicembre.
Particolarmente importanti sono le precisazioni dell'Agenzia sul tema della tassazione dei trust non residenti in Italia ma con beneficiari individuati, residenti nel territorio dello Stato, così come quelle relative alle condizioni al ricorrere delle quali un trust è considerato essere un soggetto interposto.
Il tema è di particolare rilevanza giacché nel recente pronunciamento ministeriale si colgono dei significativi revirement delle posizioni espresse dalla stessa Agenzia nella Circolare n. 48/E del 6 agosto 2007, con conseguenti rilevanti implicazioni operative.
Anche la tematica della compilazione del quadro RW applicata ai trust ha trovato significativi chiarimenti nelle bozze di Modello Unico 2011 per le persone fisiche: anche questo delicato tema sarà oggetto del seminario.
Completa il programma il regime tributario dell'istituto nella imposizione indiretta (imposta di registro e imposta sulle successioni e donazioni).

Iscrizioni
Entro il 28 gennaio 2011

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch