Convegno - Novità in materia di Transfer Pricing
21 marzo 2011
Centroeventi, via Industria 2, Cadempino, ore 14.00-18.00
Le nuove linee guida dell'OCSE e la disciplina italiana degli oneri documentali. Convegno organizzato dal Centro di competenze tributarie del Dipartimento scienze aziendali e sociali.

Recentemente il Consiglio dell’OCSE ha approvato alcune rilevanti modifiche alle Linee Guida OCSE in materia di prezzi di trasferimento (Transfer Pricing), al fine di aggiornare le stesse alla luce delle problematiche riscontrate dagli operatori economici e dalle amministrazioni fiscali a partire dalla loro pubblicazione nel 1995.
Tali modifiche concernono (i) l’analisi comparativa, (ii) la gerarchia tra i diversi metodi per determinare il valore di mercato di un’operazione, (iii) l’introduzione di dettagliate linee guida per l’applicazione dei c.d. metodi indiretti, basati sulla valutazione dell’utile delle operazioni poste in essere nell’ambito di gruppi multinazionali, (iv) l’impatto sui prezzi di trasferimento delle ristrutturazioni dei modelli di business e delle operazioni straordinarie implementate dai gruppi multinazionali. 

Sempre in relazione alla disciplina dei prezzi di trasferimento, inoltre, l’Italia ha recentemente introdotto nel proprio ordinamento giuridico un regime di oneri documentali, volto a favorire una più proficua collaborazione tra i gruppi multinazionali operanti in Italia e l’Agenzia delle Entrate. 

Il pomeriggio di studio è orgnaizzato allo scopo di meglio approfondire le conseguenze delle novità in materia di prezzi di trasferimento tra società collegate.
Durante il convegno verrà posto l'accento sui seguenti temi:
 
  • Le nuove linee guida OCSE sull’analisi comparativa finalizzata alla determinazione dei prezzi in condizioni di libera concorrenza – Aurelio Massimiano (Maisto e Associati, Milano)
  • La gerarchia tra i metodi utilizzabili per determinare i prezzi in condizioni di libera concorrenza e le nuove linee guida OCSE per l’applicazione dei c.d. metodi indiretti – Antonio Russo (Baker & McKenzie, Amsterdam)
  • L’applicazione delle Linee Guida OCSE alle ristrutturazioni nei (e dei) gruppi multinazionali – Giammarco Cottani (avvocato, già consulente dell’OCSE in materia di prezzi di trasferimento)
  • L’esistenza e la rilevanza di stabili organizzazioni a seguito della ristrutturazione di gruppi multinazionali – Paolo Arginelli (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza)
  • La nuova disciplina italiana in materia di oneri documentali in materia di prezzi di trasferimento – Carlo Lorusso (PWC, Milano) 

Iscrizioni: entro venerdì 17 marzo 2011
diritto.tributario@supsi.ch

 

 

st.wwwsupsi@supsi.ch