Eventi e comunicazioni
Eventi e convegni
17 maggio 2019

La Legge federale sugli istituti finanziari (LIsFi) e la Legge federale sui servizi finanziari (LSerFI) sono una concreta realtà legislativa dal 15 giugno 2018 ed entreranno in vigore verosimilmente nel 2020. È previsto l’obbligo di assoggettamento ad autorizzazione a livello federale anche dei gestori patrimoniali indipendenti, nonché l'obbligo di registrazione presso FINMA dei consulenti finanziari. Vengono, inoltre, introdotte nuove regole di comportamento verso la clientela, con ripercussioni importanti sui rapporti civilistici con la stessa. Il Centro di competenze tributarie della SUPSI organizza una prima entrata in materia.
6928 Manno, Stabile Suglio - Via Cantonale 18, ore 14.00, Auditorium

15 marzo 2019

Benché spesso questa risulti un onere definitivo, l'imposta preventiva, per le persone residenti in Svizzera, dovrebbe esclusivamente fungere da imposta di garanzia. Se il reddito, o la sostanza da cui esso proviene, sono dichiarati correttamente, l'imposta anticipatamente prelevata viene rimborsata: una sorta di gioco a somma zero. La realtà sembra, però, alquanto più complessa. Per tale ragione, il Centro competenze tributarie della SUPSI organizza un convegno durante il quale verranno affrontati i temi del rimborso sul piano nazionale e transnazionale, della procedura di notifica, dell'elusione fiscale e dell'attuale divario tra termine di prescrizione per la riscossione delle imposte e termine di perenzione per il rimborso dell'imposta preventiva.
6814 Cadempino, Via industria 2, ore 14.00, Centroeventi

12 febbraio 2019

Alla fine i referendisti ce l'hanno fatta, nonostante il compromesso politico tra partiti di destra e sinistra, ancora una volta si andrà a votare sulla riforma fiscale federale il prossimo 19 maggio, dopo che il Popolo aveva già respinto due anni fa la Riforma III delle imprese. Questa volta, però, la riforma fiscale è accompagnata, in un’unica legge, anche da misure per finanziare l'AVS. L'esito della votazione federale avrà delle ripercussioni anche sui Cantoni, Ticino compreso, che saranno chiamati a fare delle riforme per evitare che le società a tassazione privilegiata spostino la loro sede verso lidi fiscalmente più interessanti. Il Centro competenze tributarie organizza, quindi, una conferenza pubblica per discutere gli aspetti tecnici e i risvolti politici della riforma fiscale federale e di quella cantonale.
6928 Manno, Via ai Boschetti 10, ore 13.30, Sala Aragonite

st.wwwsupsi@supsi.ch