Temi scelti di imposta preventiva
17 marzo 2020
6814 Cadempino, Via Industria 2, ore 17.15, Centroeventi
Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità.
Il quarto appuntamento, sull'imposta preventiva, avrà luogo il 17 marzo.

Presentazione

Recentemente il Tribunale federale si è espresso sulla definizione del concetto di esercizio/ramo d’attività in caso di ristrutturazioni e, di conseguenza, sulla neutralità fiscale di queste operazioni, anche ai fini dell’imposta preventiva. Nello specifico, i giudici federali hanno affrontato tematiche relative a ristrutturazioni comprensive di trasferimenti di immobili e partecipazioni (holding in quest’ultimo caso). Durante l’incontro si presenteranno, in particolare, due casi pratici di ristrutturazione (uno con trasferimento di immobile/i e l’altro con trasferimento di partecipazione) per valutarne l’eventuale neutralità fiscale alla luce della recente giurisprudenza, che va ben oltre quanto indicato dalla Circolare n. 5 dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Nella seconda parte dell’incontro si presenteranno, invece, alcune novità: la prima riguarda la nuova Circolare n. 48 dell’AFC sulla perdita del diritto delle persone fisiche al rimborso dell’imposta preventiva, mentre la seconda verte sulla proposta del Consiglio federale relativa alla facoltà per gli eredi di presentare istanza di rimborso dell’imposta preventiva sui redditi provenienti dall’eredità nel proprio Cantone di domicilio.

Programma e relatori

• Ristrutturazioni aziendali e imposta preventiva
    Marco Moschen
    MSc in Economics, MAS SUPSI in Tax Law, AFC, Divisione principale imposta federale diretta, imposta preventiva, tasse di bollo, Divisione Controllo esterno, Gruppo 3, Berna

• La nuova Circolare n. 48 dell’AFC e il progetto del Consiglio federale concernente la dichiarazione dell’imposta preventiva da parte degli eredi
    Alfredo Hatz
    Esperto fiscale dipl., Bachelor of Science SUPSI in Economia aziendale, Consulente aziendale e fiscale, MPP Fiduciaria SA, Breganzona

La conferenza ha luogo dalle 17.15 alle 18.30. A seguire aperitivo offerto.

Obbligatoria l'iscrizione online entro giovedì 12 marzo 2020.

È possibile seguire il seminario in audioconferenza, iscrivendosi utilizzando il link indicato a lato, entro il termine di iscrizione.

Costo:

• CHF 30.– per i soci individuali AMASTL e i soci Alumni SUPSI
  • CHF 80.– per i soci sostenitori AMASTL
  • CHF 100.– per gli altri

Iscrizione all'Associazione AMASTL

È possibile fare richiesta di adesione all'Associazione AMASTL, in qualità di soci individuali (qualora si sia ottenuto il MAS Tax Law) o in qualità di soci sostenitori.

Per l'iscrizione all'Associazione, si prega di compilare la scheda di adesione.