Formazione
Un'altra componente fondamentale di cui si occupa il Servizio riguarda la formazione, che in aggiunta alla ricerca lo rende completo e funzionale secondo mandato originale.

Formazione continua

Sempre più in azienda sono necessarie competenze specifiche in grado di far fronte ai frequenti attacchi informatici che mettono a dura prova i crismi di sicurezza. L'informatica forense ha assunto nel tempo un ruolo determinante e si occupa di individuare, acquisire e analizzare tutto ciò che si trova in formato digitale.

Il Servizio informatica forense propone tre tipi di corsi in ambito Digital Forensics. Due "Certificates of Advanced Studies" in Informatica forense (Digital Forensics), uno base e uno avanzato. La terza formazione offerta è il "Diploma of Advanced Studies" in Informatica forense.

Si tratta di due proposte formative uniche nel loro genere nella Svizzera italiana, innovative e interdisciplinari, non solo rivolte a tecnici informatici ma a tutti coloro potenzialmente coinvolti nel settore informatico forense, come ingegneri informatici, avvocati, inquirenti, consulenti tecnici, Autorità Giudiziarie, periti e responsabili IT.

Formazione di base

Grazie al successo riscontrato dalle tre edizioni del CAS in Informatica forense, proposti attraverso la formazione continua, vengono proposti seminari puntuali sul tema dell'informatica forense agli studenti del terzo anno del Bachelor in Ingegneria informatica del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. Un primo grande passo verso la formazione di base, che consentirà di proporre ai futuri ingegneri informatici competenze tecnico-scientifiche di grandissima attualità e importanza per coloro che vorranno operare nei campi dell’information security.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch