Eventi e comunicazioni
"Cyber Security" dal pubblico al privato - Il ruolo dello Stato e le nostre aspettative
26 febbraio 2016
Hotel Parco Maraini
L’evento è organizzato da Ated ICT Ticino in collaborazione con Clusis Svizzera e si focalizzerà sul tema della Cyber security. Tra i relatori vi sarà anche Alessandro Trivilini, responsabile del Laboratorio di informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e docente di Ingegneria del Software, informatica forense e information security.

Tematica

Un incontro tra pubblico e privato che mira a fare il punto della situazione su un tema di grandissima attualità, la cyber security, con un occhio alle tendenze e agli sviluppi globali in corso.
La consapevolezza di avvalersi di una visione moderna, condivisa ed efficace di cyber security, porta alla luce nuove importanti opportunità rivolte al mondo imprenditoriale ticinese, che coinvolge direttamente e con grande forza quello politico e sociale.
 

Programma

8.30-9.00 Registrazione

9.00-9.20 Presentazione di Clusis Svizzera e saluto di Ated – ICT Ticino Presentazione della nuova sezione dedicata alla Sicurezza informatica Relatori: Ennio Bernardi + Enrico Viganò

9.20-9.50 Cyber security ed infrastrutture critiche Relatore: Henri Haenni

9.50-10.20 Collaborazioni strategiche: l’esperienza nel Canton Ticino tra SUPSI e Polizia e il forte impatto nel privato Relatore: Alessandro Trivilini

10.20-10.30 Pausa caffè

10.30-11.00 Cyber-warfare e Cyber-intelligence: tendenze globali, scenari e strategie Relatore: Avv. Stefano Mele

11.00-11.30 La politica sulla sicurezza nazionale, Relatore: da confermare

11.30-12.15 Tavola rotonda Moderatore: Luca Tenzi

Dalle 12.30 Standing Lunch e networking
 

Iscrizione

Iscrizione gratuita per i soci ATED - Soci Clusis Svizzero; per i non soci 65.00 CHF. È possibile iscriversi fino a martedì 23 febbraio 2016 sul sito www.ated.ch.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch