Eventi e comunicazioni
L'OLFATTO DEL CANE AL SERVIZIO DELL'UOMO: SCENARI, SCOPERTE E POSSIBILITÀ
02 maggio 2019
Dipartimento tecnologie innovative, Galleria 2, Sala Anfiteatro, Manno - ore 20:00
E dalla notte dei tempi, quando il processo di domesticazione dei cani muoveva i suoi primi passi, che l'uomo si è reso conto di avere nel cane un'eccellente ausiliario. Uno degli aspetti che deve essere risultato evidente da subito all'uomo è che una delle sue doti di cui egli può approfittare maggiormente è il suo incredibile olfatto.

Introduzione

E in effetti, sono note al grande pubblico alcune applicazioni di questo tipo di collaborazione: su tutte le razze di cani per la ricerca di stupefacenti e quelli antiesplosivo, ma lo stato dell'arte attuale ha di gran lunga superato questo stadio, e oggi si aprono nuovi scenari e possibilità di impiego.

A questo proposito, il Servizio informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, in stretta collaborazione con l’Associazione Detection Dogs Ticino, organizza un evento aperto al pubblico per illustrare le nuove opportunità di impiego del cane per l’identificazione di tracce di varia natura.

Scopo

Scopo della serata è quello di illustrare questi nuovi scenari in campi di applicazione innovativi, quale quello medico, quello forense, quello relativo alla conservazione della natura e altri ancora. Una panoramica per permettere agli interessati di testare queste nuove possibilità.

Iscrizioni

La partecipazione e gratuita previa registrazione al sito: www.supsi.ch/go/eventodog

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch