Eventi e comunicazioni
Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del CAS in Informatica forense avanzata
23 marzo 2016
Il Laboratorio di informatica forense SUPSI offre una formazione avanzata, innovativa e interdisciplinare, fortemente orientata alle esercitazioni pratiche, utile per conoscere e apprendere le tecniche, le metodologie e gli strumenti necessari per affrontare correttamente un’analisi informatico forense in modo autorevole e professionale.

Descrizione

L’informatica forense è una disciplina che si occupa di individuare, acquisire e analizzare tutto ciò che si trova in formato digitale, al fine di essere valutato in un processo giuridico, ma non solo. Un processo complesso che sempre più coinvolge figure professionali interdisciplinari. Un errore commesso in fase di manipolazione o acquisizione delle prove comprometterebbe irreversibilmente l’esito delle analisi informatico forensi. Sempre più aziende locali e internazionali si rivolgono a specialisti informatico forensi perché hanno la necessità al loro interno di ricostruire e comprendere nel dettaglio le dinamiche che hanno portato al furto o manipolazione non autorizzata dei propri dati digitali sensibili. Oppure, hanno il sospetto che la propria infrastruttura informatica sia stata violata e quindi vulnerabile ad attacchi informatici.

Destinatari

Il corso si rivolge ai professionisti del settore ICT che si occupano della manutenzione della sicurezza informatica o hanno il compito di gestire le emergenze in seguito a un incidente informatico in cui sono coinvolte le nuove tecnologie e i rispettivi dati aziendali, come per esempio tecnici informatici, amministratori di rete, periti e consulenti informatici.

Obiettivi

Apprendere le modalità tecniche di analisi informatico forensi, attraverso un approccio didattico pratico e interattivo, affinchè si possano cononscere tutte le sfumature che caraterizzano le principali architetture software e le più moderne fonti di informazione digitali. Il corso consente di acquisire nuove e avanzate conoscenze tecniche utili a scoprire e documentare apportunamente le modalità di attacco subito, attraverso i crismi dell’informatica fornese, ma anche migliorare in fase preventiva gli accorgimenti necessari per una adeguata e corretta sicurezza delle informazioni (information security e cyber security).

In breve

Crediti di studio: 18 ECTS

Durata: 224 ore-lezione

Inizio percorso formativo: 15 settembre 2016

Costo: CHF 7'500.-

Il numero massimo di iscritti è fissato a 15.

Iscrizione

È possibile iscriversi tramite il formulario fino al 1° settembre 2016.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch